Il consiglio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che dal 2027 sarà presente una nuova categoria agli Oscar: quella degli stunt.
“Nelle prime epoche del cinema, lo stunt design è stata una parte essenziale della produzione cinematografica”, hanno dichiarato il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang. “Siamo orgogliosi di onorare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici.”
Con questa decisione, all’edizione del 2028 degli Oscar vedremo finalmente premiati anche i migliori stunt dell’industria cinematografica.
Le regole di eleggibilità e di voto per il premio inaugurale saranno rese note nel 2027, insieme ai dettagli sulla presentazione del premio, che saranno definiti dal Consiglio di Amministrazione dell’Academy e dalla leadership esecutiva.
L’ultima nuova categoria introdotta dall’Academy è stata quella per il Miglior Casting, istituita nel 2024 e che debutterà al 98º Academy Awards, premiando i film distribuiti quest’anno e in gara nel 2026.
Per decenni, i sostenitori di una categoria dedicata allo stunt design hanno avanzato proposte senza ottenere risultati concreti. Più di recente, David Leitch, regista di John Wick e Deadpool 2 e The Fall Guy, che ha iniziato la sua carriera proprio come stuntman, ha rilanciato con forza il tema, spingendo l’Academy a prendere in considerazione la questione.
È stato tra i più attivi nel richiedere l’introduzione di questa nuova categoria.
“Il lavoro dello stunt è essenziale per ogni genere di film ed è radicato nella storia della nostra industria, dal lavoro dei pionieri come Buster Keaton, Harold Lloyd e Charlie Chaplin all’arte ispiratrice degli stunt designer, performer e coreografi di oggi. È stato un lungo viaggio per molti di noi. Chris O’Hara ed io abbiamo lottato anni per ottenere questo riconoscimento. Siamo incredibilmente grati all’Academy” ha dichiarato Leitch a Deadline.
Mr. Scorsese è il ritratto intimo ed artistico della vita del più grande maestro di…
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…