181Views

Lady Gaga: “In Joker canterò come non ho mai fatto prima”
Lady Gaga in un’intervista ha dichiara di aver rivoluzionato il suo modo di cantare per impersonare al meglio Harley Quinn nel nuovo Joker. Scopriamo come!
La Joker mania sembra non volersi arrestare. Dopo il trailer uscito qualche giorno fa (ve lo abbiamo mostrato qui), i riflettori ancora non si sono abbassati su uno dei film forse più attesi, che verrà presentato alla 81° Mostra del cinema di Venezia.
L’attesissimo sequel del pluripremiato primo capitolo, dal titolo Joker: Folie à Deux, uscirà nei cinema il 4 ottobre, e sarà diretto ancora una volta da Todd Phillips.
La storia proseguirà proprio nel punto in cui si era interrotto il film del 2019. Seguirà Joker, ancora una volta interpretato da Joaquin Phoenix, rinchiuso nell’Arkham Asylum, a seguito dell’omicidio commesso in diretta televisiva di Murray Franklin. Qui incontrerà Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga, in una veste del tutto inedita e che si discosta dal canone dei fumetti. Il suo nome sarà Lee, e sarà una musicoterapista. I due si innamoreranno follemente e insieme, si imbarcheranno in una tragica disavventura romantica.
Una Lady Gaga inedita: le parole della cantante
In una recente intervista rilasciata per Empire Magazine, la pop star si è aperta raccontando il duro lavoro a cui si è sottoposta per entrare al meglio nella parte di Lee, non solo a livello attoriale ma anche per quanto riguarda il modo in cui canta.
“Per i numeri di canto e ballo del film ho dovuto ricalibrare tutto. La gente mi conosce con il mio nome d’arte, Lady Gaga, giusto? Sono io come artista, ma nel film non vedrete Gaga; sto interpretando un personaggio. Quindi ho lavorato molto sul modo di cantare per diventare Lee, e per non far uscire la mia voce da artista. È stato diverso da qualsiasi cosa avessi mai fatto prima, non ho mai fatto una cosa così”, ha dichiarato la cantante.
Ha poi aggiunto: “Di conseguenza, ascolterete un lato molto diverso della Lady Gaga che conoscete. Ci sono un sacco di note stonate, ma questa è Lee. Sono una cantante professionista, ma Lee no. Quindi anche il mio respiro era diverso quando cantavo come Lee. Quando respiro per cantare sul palco, ho questo modo molto controllato di assicurarmi di essere intonata e di sostenere tutte le note, così come ho una grande attenzione al ritmo, ma Lee non saprebbe mai come fare niente di tutto ciò.
Quindi è come rimuovere la tecnica che ho nella vita reale, rimuovere la mia arte per diventare lei. Ho fatto un lungo lavoro vocale per mettere da parte quella che sono di solito sul palco”.
Grazie ad un cast stellare, oltre ai già citati Lady Gaga e Joaquin Phoenix, vedremo anche Zazie Beetz e Harry Lawtey, e ad un rivoluzionario modo di fare i musical, Joker: Folie à Deux si preannuncia come uno dei film dell’anno.