È stato svelato il film che chiuderà il London Film Festival il prossimo ottobre. La scelta è ricaduta su un originale biopic in forma animata di una star della musica.
Sarà Piece by Piece a chiudere la sessantottesima edizione del London Film Festival. Il film d’animazione Lego racconta la vita e la carriera del musicista, e attuale direttore creativo di Louis Vuitton, Pharrell Williams. A dirigere il biopic è Morgan Neville, Oscar al Miglior Documentario nel 2014 con 20 Feet from Stardom.
L’idea di raccontare la vita di Pharrell Williams attraverso la forma animata del Lego è venuta al cantautore stesso durante i primi colloqui con Neville. Il regista ha dichiarato che la scelta funge anche da metafora della visione creativa del mondo di Williams. Letteralmente il titolo tradotto potrebbe essere “pezzo dopo pezzo” oppure “un mattoncino dopo l’altro”. Forma e racconto, dunque, si intrecceranno in questo lavoro definito “altamente creativo”, ma anche ispiratore.
Kristy Matheson ha definito Piece by Piece “un film di enorme gioia e invenzione”. “Nel raccontare la storia di Pharrell Williams, interamente in Lego, […] Neville porta un senso di meraviglia a questa storia, che corrisponde alla creatività e alla verve del suo soggetto” ha dichiarato. La direttrice si è detta certa che Piece by Piece diverrà un must per i fan di Williams ma non solo.
Stesso entusiasmo nelle parole di Morgan Neville che ha ricordato come il London Film Festival ha sostenuto sin dall’inizio la sua carriera. Proprio in occasione del festival ci fu, infatti, la sua prima proiezione circa vent’anni fa. “Portare Piece by Piece al LFF significa moltissimo per me, ed essere al gala di chiusura è la ciliegina sulla torta di questo grande onore” ha aggiunto. Per Neville si tratta del debutto nel mondo dell’animazione.
Nel cast del doppiaggio oltre ovviamente a Pharrell Williams ci saranno anche Jay-Z, Missy Elliot, Gwen Stefani, Busta Rhymes, e Snoop Dogg. L’uscita è prevista il prossimo 11 ottobre nelle sale statunitensi, e l’8 novembre nel Regno Unito.
Il festival andrà in scena, per undici giorni di grande cinema, dal 9 al 20 ottobre. Per il programma completo l’attesa durerà ancora un mese. L’annuncio dei film dovrebbe avvenire il 4 settembre. Oltre a Piece by Piece è stato però già annunciato il film d’apertura che sarà Blitz di Steve McQueen.
Il regista di 12 anni schiavo torna alla finzione dopo il documentario Occupied City (2023). Blitz, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, vedrà Saoirse Ronan nel ruolo della protagonista. Una madre, Rita, preoccupata per l’incolumità del figlio durante la guerra, lo manda in campagna affinché possa salvarsi. Il film ripercorrerà il viaggio di ritorno del ragazzo a Londra, e la ricerca di Rita del figlio disperso.
Blitz verrà rilasciato in streaming su Apple TV+ il 22 novembre.
Jan Švankmajer non riesce a concepire il cinema in forma lineare e diventa un genio…
Kevin Costner potrebbe diventare Bill Clinton in United, la serie prodotta con le Nazioni Unite…
Se domani non torno è il nuovo film della regista Paola Landi, la pellicola racconterà…
Sadie Sink, la giovane star di Stranger Things, è pronta a debuttare a Londra su…
Sono trapelate le prime immagini dal set del film The Legend of Zelda, attualmente in…
The Perfect Wife, tratto dall'omonimo romanzo, avrà una produzione italo-americana. Raggiunto l'accordo fra Morgan Freeman…