Skip to content Skip to footer
Luca Marinelli alla Berlinale 2025 con Paternal Leave

Luca Marinelli alla Berlinale 2025 con Paternal Leave

È stato presentato in questi giorni alla Berlinale il film Paternal Leave, opera prima della regista Alissa Jung, con Luca Marinelli nel ruolo di protagonista.

Dopo il successo della serie TV M – Il figlio del secolo (qui un reportage dal set), Luca Marinelli torna al cinema con il film Paternal Leave, diretto dalla regista Alissa Jung (con cui è sposato dal 2018).

 Il film è stato presentato alla Berlinale 2025, che si svolgerà fino al 23 febbraio. Si tratta di un insolito coming-of-age e un road movie sui generis.

Luca Marinelli alla Berlinale 2025 con Paternal Leave

Paternal Leave, la trama del film con Luca Marinelli

Il film racconta la storia di Leo, una ragazza tedesca di 15 anni, che ha appena scoperto chi è suo padre, Paolo, un italiano, e decide di andare a conoscerlo.

Si è preparata una lunga lista di domande – che vanno dalla sua famiglia d’origine al come hai saputo che mamma era incinta di me?, sperando che le risposte possano aiutarla a capire che tipo di persona sia e, soprattutto, il motivo per cui non ha mai fatto parte della sua vita.

Un vero e proprio coming-of-age, dove gli adolescenti (nella definizione di alla scoperta di sè) possono essere due: Leo e Paolo, il padre.

Tra i protagonisti ci sono la giovane Juli Grabenhenrich, al suo debutto, nel ruolo di Leo, e il sopracitato Luca Marinelli nel ruolo di Paolo. A completare il cast, Arturo Gabbriellini (già visto in We Are Who We Are, la serie di Luca Guadagnino) che interpreta un ragazzo del posto che si lega a Leo.

Paternal Leave è il primo lungometraggio diretto da Alissa Jung, attrice tedesca che aveva già sperimentato la regia con alcuni cortometraggi.

Il film, che è stato girato un anno fa tra la Germania e l’Italia, può essere considerato un film on the road. Leo, infatti, vive in Germania e da lì, si mette su un treno con destinazione Emilia Romagna, dove scopre che vive suo padre biologico.

Paternal Leave arriverà prossimamente anche in Italia grazie a Vision Distribution.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vision Distribution (@visionfilmdistribution)

 

Show CommentsClose Comments