194Views

Lupita Nyong’o torna a parlare di Black Panther
Un’intervista a Londra è stata l’occasione per Lupita Nyong’o per ricordare la sua esperienza in Black Panther e per dedicare un pensiero a Chadwick Boseman.
Ospite al BFI London Film Festival la star di 12 anni schiavo ha avuto modo di ripercorrere alcune tappe della sua carriera. L’attrice attualmente sta promuovendo il suo ultimo lavoro, The Wild Robot, film d’animazione in cui presta la voce alla protagonista, Roz. Il film, realizzato dalla DreamWorks Animation, è l’adattamento dell’omonimo romanzo illustrato di Peter Brown. In Italia è uscito con il titolo Il robot selvaggio (ecco la nostra recensione).
Negli ultimi anni Lupita Nyong’o ha preso parte a diversi film successo, soprattutto nel genere horror. Le sue partecipazioni a opere come Noi (2019), Little Monsters, e Quiet Place: Day One, le hanno fatto conquistare il titolo di “Scream Queen”. A tal proposito ha ammesso: “Preferisco di gran lunga spaventare che essere spaventata”, evidenziando come per un attore l’horror sia uno spazio di grande sperimentazione e libertà.
Nel corso dell’intervista si è soffermata, però, soprattutto su Black Panther. Il diciottesimo film Marvel, dedicato alla Pantera Nera, fu all’epoca un po’ una scommessa per i produttori.
Lupita Nyong’o: “Marvel was shaking a little bit in their boots!”
L’attrice ha ricordato come il grande entusiasmo che accolse l’uscita di Black Panther nel 2018 superò di gran lunga le aspettative. “C’era molta paura, soprattutto da parte dei produttori…la Marvel tremava” ha dichiarato. Tutta la troupe era consapevole che quella era l’unica possibilità per fare bene.
E in effetti, alla fine, il bilancio fu decisamente positivo, sia per la critica che per le vendite. Black Panther incassò nel mondo oltre un miliardo di dollari, piazzandosi come miglior incasso di quell’anno in Nord America. Inoltre, fu inaspettatamente candidato agli Oscar nella categoria Miglior Film e si portò a casa tre statuette (scenografia, costumi e colonna sonora).
Durante l’incontro, alla visione di una clip del film, Lupita Nyong’o non ha trattenuto l’emozione nel ricordare Chadwick Boseman. Il talentuoso interprete della Pantera Nera è scomparso prematuramente nel 2020 a causa di un cancro.
“Non voglio scappare dalle lacrime e dal dolore”
Visibilmente commossa dopo la clip, Lupita Nyong’o ha confessato di non aver mai più visto il film dalla morte di Boseman. Tuttavia, non ha voluto passare alla clip successiva accettando di condividere quell’emozione, anche se dolorosa, con i presenti.
“Non voglio scappare dalle lacrime o dal dolore. Semplicemente ci convivi. Quell’esperienza non sarà mai divisa dall’amore che si è formato” ha dichiarato. “Vedo questa clip e sono sopraffatta dal dolore e non so se smetterò mai di piangere per aver perso il mio amico. Ma noi possiamo vederlo vivo. Ed è meraviglioso”. Un ricordo commosso e sincero che ha colpito particolarmente la platea del BFI London Film Festival.