Ieri sera è andata in onda, a reti unificate, la promo pubblicitaria di M – Il figlio del secolo, la serie che vede Luca Marinelli nei panni di Mussolini.
Se per caso ieri sera, durante l’orario della cena, vi fosse capitato di star guardando la televisione (in una, forse, delle pratiche più comuni delle famiglie italiane durante l’orario serale), vi sareste trovati quasi a vivere un salto indietro nel tempo.
Se poi, avreste deciso di cambiare canale, avreste potuto notare che, tutte le reti televisive – e quelle radiofoniche – stavano trasmettendo, a rete unificate, la stessa identica cosa.
Un filmato in bianco e nero, dai contorni sfumati, e che avrebbe richiamato – volente o meno – qualcosa dalla vostra memoria. Un uomo, in piedi su un palco con la sua austerità, che pronuncia un discorso concitato, un’esortazione al popolo italiano.
Avreste sentito Benito Mussolini, pronunciare queste esatte parole:
“Il fascismo, una creatura bellissima, fatta di sogni, di ideali, di coraggio, di cambiamento, che conquisterà milioni e milioni di cuori. Son sicuro anche i vostri. Seguitemi, anche voi mi amerete, anche voi diventerete fascisti”.
Vi sareste chiesti, a quel punto: “Cosa sto guardando?”
Questo è quello che, probabilmente, ieri sera è successo a chi è capitato di vedere la nuova promo provocatoria distribuita da Sky Original per promuovere la sua nuova serie M – Il figlio del secolo, incentrata sulla figura di Benito Mussolini, e che sarà disponibile a partire da questa sera, venerdì 10 gennaio.
Una promo pubblicitaria provocatoria, che parla direttamente al pubblico, proprio come la serie stessa, in cui Luca Marinelli – nei panni di Benito Mussolini – romperà la quarta parete, diventando lui stesso il narratore della sua storia.
Tratta dal primo romanzo della serie bestseller di Antonio Scurati, M – Il figlio del secolo esplorerà, nei suoi otto episodi, la vita di Mussolini tra il 1919 e il 1925. A partire dalla fondazione dei Fasci Italiani, la serie racconterà non solo le sue relazioni e la vita privata, ma anche la sua ascesa politica.
Diretta da Joe Wright (già autore di L’ora più buia), nel cast troviamo anche Barbara Chichiarelli (The Good Mothers) nei panni di Margherita Sarfatti e Benedetta Cimatti (Ricordi?) in quelli di Rachele Guidi, oltre a un irriconoscibile Luca Marinelli.
Quest’ultimo, in numerose interviste, ha parlato delle difficoltà nel calarsi in un personaggio che ha segnato uno dei periodi più oscuri della nostra storia:
Le premesse per una serie che affascinerà e conquisterà il pubblico ci sono tutte. Nell’attesa, potete guardare il trailer qui sotto.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…