Skip to content Skip to footer
Paramount

Ma cosa sta succedendo in casa Paramount?

La storica major hollywoodiana Paramount, da qualche tempo, era in trattativa con la società di produzione Skydance per una possibile fusione. Ma l’affare è saltato. Per quale motivo? E cosa succederà ora?

Salta la trattativa

La Paramount, una delle “signore” di Hollywood, nata nel 1914, ha attraversato tutta la Storia del Cinema sino ad arrivare ad oggi.

Ormai da diverso tempo lo Studios stava cercando di vendere. Nel mese di aprile erano state avviate delle trattative con Skydance, casa di produzione statunitense. Il periodo di negoziazione è stato lungo e tortuoso, si aspettava solo che l’accordo venisse chiuso con la fusione delle due società. Colpo di scena: il banco delle trattative è saltato.

Pare che non si sia riuscito a trovare un accordo tra le due parti, le quali fino a pochi giorni fa hanno continuato a dialogare.

Al momento, non si riescono a trovare dei “termini reciprocamente accettabili”. 

Quelli economici sono stati fissati, parliamo di una fusione dal costo di 4,75 miliardi di dollari (mica spicci), ma il vero problema che ad oggi non permette la chiusura dell’affare è il mancato consenso da parte di uno “spicchio” dei dirigenti Paramount, preoccupati dai dati finanziari dell’acquirente, ovvero di Skydance, ritenuti non affidabili.

Paramount

Cosa aspettarsi?

La trattativa non è ancora del tutto chiusa, e in più, la Sony, si è buttata in mezzo alla “mischia” per entrare nell’accordo tra le due società, ma pare che un ingresso vero e proprio da parte dalla società giapponese sia quasi impossibile a causa dei diversi ostacoli normativi. Non mi addentrerò oltre.

Paramount

C’è chi ha tirato un sospiro di sollievo e chi è rimasto deluso dalla mancata fusione, è difficile dire cosa aspettarsi, ma quello che noi, amanti del cinema vogliamo sicuramente è che, vada come vada, una signora come la Paramount, che la Storia del Cinema l’ha fatta, venga trattata con rispetto.

Vedremo.