Mark Damon, produttore cinematografico e attore degli Spaghetti Western degli anni 60, si è spento ieri, 12 maggio, all’età di 91 anni a Beverly Hills.
Mark Damon, nato a Chicago, ha iniziato la sua carriera da attore nel 1956, dopo aver firmato un contratto con la 20th Century Fox.
House of Usher, diretto dal padre della New Hollywood Roger Corman, è il film che cambierà la vita a Damon, vincendo un Golden Globe come esordiente più promettente.
L’attore si trasferirà poi in Italia e reciterà in molti film entrando a far parte di quella Hollywood sul Tevere che Fellini ci ha raccontato, anzi documentato, benissimo ne La Dolce Vita.
Damon nel 1977 passa dalla recitazione alla produzione e fonda la Producers Sales Organization per vendere film americani a distributori internazionali, all’insegna del cinema indipendente e d’autore.
Come produttore, Damon ha ricevuto numerose nomination agli Oscar, inclusa la vittoria di un Academy Award nel 2005 per Monster .
Mark Damon darà vita ad altre case di produzione come Media 8 o Foresight Unlimited nel 2005, l’obiettivo non cambia: dare vita (‘li soldi) ad un cinema che altrimenti non avrebbe mercato.
L’ultimo film di Damon come produttore è stato il dramma di guerra del 2019 The Last Full Measure , diretto da Todd Robinson. Nel film troviamo molti attori importanti come Samuel L. Jackson e Peter Fonda.
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…
Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…