51Views
Martin Scorsese premiato al Museo del cinema di Torino
Martin Scorsese sarà ospite al Museo del cinema di Torino il 7 e l’8 ottobre. Il leggendario regista di Taxi driver terrà una masterclass e riceverà un premio.
Il regista, sceneggiatore, produttore (e attore, all’occorrenza) di alcuni dei più leggendari film della storia del cinema, ha espresso il suo entusiasmo per la partecipazione all’evento. “Sin da quando, più di 70 anni fa, sedevo con i miei nonni e i miei genitori a guardare Paisà di Rossellini in televisione, il cinema italiano ha occupato un posto molto speciale nel mio cuore, una presenza che mi ha guidato, sostenuto, spronato nel mio lavoro di cineasta”.
Racconta Scorsese – “È davvero significativo per me ricevere un tale riconoscimento in questo particolare momento della mia vita, in questo bellissimo museo qui a Torino dedicato alla storia di uno dei grandi amori della mia vita: il cinema italiano”.
In effetti, l’amore per il cinema italiano è stato espresso da Scorsese in più occasioni; famosa è la sua short list di film preferiti, tra i quali figurano il già citato Paisà, 8 e mezzo (Federico Fellini), Il Gattopardo (Luchino Visconti), e Salvatore Giuliano (Francesco Rosi).
Scorsese, oltre a nutrire una forte passione per il cinema italiano, trae anche ispirazione dal neorealismo. Basti pensare all’influenza che la corrente ha esercitato sulla creazione dei suoi personaggi più iconici. Dalla malinconica alienazione di De Niro in Taxi driver, alla crisi spirituale e morale del protagonista di Toro scatenato (ancora una volta interpretato da De Niro), fino al testamento della società italo – americana nel suo capolavoro più recente, The Irishman.
Il Premio Stella della Mole a Martin Scorsese e la retrospettiva sui suoi lavori
1 Comments
Comments are closed.