Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di Marty Supreme, rifiutando qualsiasi controfigura.
Si sa, l’immersione totale in un ruolo è la prima regola di qualsiasi attore che si rispetti, anche se sembra che sul set di Marty Supreme, Timothée Chalamet l’abbia presa un po’ troppo alla lettera.
Nel cast del film di formazione sul ping pong diretto da Josh Safdie, e con protagonista la star di Chiamami col tuo Nome e Dune, è presente, tra gli altri, Kevin O’Leary, che in una scena del film avrebbe un compito piuttosto singolare: prendere a sculacciate Timothée Chalamet con una racchetta da ping pong.
Nel dramma sportivo, O’Leary veste i panni dell’imprenditore Milton Rockwell, marito dell’ex-attrice Kay Stone (Gwyneth Paltrow), della quale il protagonista Marty Mauser (Chalamet) diventa l’amante nel tentativo di avvicinarsi a Rockwell, ritenendo che questi possa essere la chiave per partecipare al campionato mondiale di Tokyo, il che però non senza conseguenze: Mauser subisce infatti l’umiliazione di essere sculacciato con una delle sue amate racchette.
In un’intervista a Variety, O’Leary racconta che sebbene ci fosse la possibilità di essere sostituito da una controfigura, Timothée Chalamet ha insistito perché fosse il suo vero sedere ad essere percosso:
“Quando è arrivato il momento di colpirlo, c’era il sedere di uno stunt. C’era un controfigura, ma Chalamet non voleva farlo. Ha detto che lo avrebbe fatto lui stesso. Non voleva che qualche altro sedere venisse immortalato.”
O’Leary aggiunge inoltre che avrebbe dovuto usare una racchetta finta, ma questa si spezzò al primo colpo, motivo per cui si è ritrovato costretto a usarne una vera.
La realizzazione della scena avrebbe richiesto all’incirca quaranta take, con le riprese che si sarebbero protratte fino alle 4 del mattino.
L’attore ritiene che quella dello sculacciamento sia una delle scene chiave del film, in quanto si tratta di una delle poche vere umiliazioni e sconfitte subite dall’arrogante giocatore di ping pong (e soprattutto truffatore) interpretato da Chalamet:
“Mi aveva fatto arrabbiare così tanto e mi aveva insultato così tante volte che la pena peggiore era giusta. Non mi sono mai sentito soddisfatto che soffrisse abbastanza per quello che ha fatto. Anche adesso, sono ancora arrabbiato.”
Marty Supreme uscirà in Italia il 22 gennaio 2026.
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…
Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…
Un altro anno di cinema sta per concludersi: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto…