55Views
Matera Film Festival, aperte le iscrizioni alla quinta edizione
Matera Film Festival, al via le iscrizioni all’edizione 2024, la numero 5: ecco che cosa aspettarsi dalla rassegna cinematografica.
Fondato nel 2014, il Matera Film Festival appare come un elemento di fusione tra una città e il cinema, tra un tempo passato e un tempo futuro. Un’occasione di incontro, di approfondimento, svago ma anche divertimento che ha visto e continuerà a vedere tra i suoi ospiti nomi illustri del settore cinematografico.
Matera Film Festival, l’apertura delle iscrizioni
Il Matera Film Festival, che vede protagonista la famosa città dei Sassi, ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla sua quinta edizione, prevista dal 3 al 10 novembre 2024; il concorso si articolerà in tre sezioni Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, e le iscrizioni saranno aperte fino al 31 agosto 2024.
Le passate edizioni hanno premiato affermati artisti e cineasti di fama internazionale, leggende del cinema e autori.
Alcuni nomi: Terry Gilliam, Peter Greenaway, Patty Jenkins, Robin Wright, David Cronenberg, Barbara Bouchet, Nicola Piovani, Paolo Vivaldi e molti altri.
Della sua giuria invece hanno fatto parte nomi di grande spicco come Peter Greenaway, Saskia Boddeke, Piers Handling, Laurent Petitgand, Stefania Casini, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.
Un festival che ha accolto sin dalla prima edizione circa 300 opere provenienti dal panorama cinematografico sia nazionale che internazionale, e che appare caratterizzato da transmedialità e grande attenzione alle nuove forme di linguaggio del cinema, che passano attraverso la musica, il fumetto, il gaming, l’IA e le nuove tecnologie.
Da ricordare che a Matera, Patrimonio mondiale dell’Umanità, sono stati girati tra l’altro più di 40 film tra cui vale la pena ricordare kolossal internazionali come La passione di Cristo di Mel Gibson, Ben Hur di Timur Bekmambetov, Wonder Woman di Patty Jenkins e la 25ª pellicola della saga di James Bond, 007 – No time to die di Cary Fukunaga.
La Balena Giuliana, simbolo del Matera Film Festival
La ricerca continua di un equilibrio tra uomo e natura, tra reale ed onirico, tra tradizione e innovazione, ha portato inevitabilmente alla scelta di un Simbolo per il Festival capace di sintetizzare tutto ciò: la Balena “Giuliana”.
Giuliana è il più grande cetaceo del Pleistocene, scoperto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano (Matera), che ha solcato per milioni di anni i mari della terra ispirando poeti e artisti di ogni secolo, dalla Bibbia fino al Moby Dick di Melville.
Nel ventre della balena vivono i personaggi del nostro immaginario come Giona, Pinocchio, il Barone di Münchausen, il Soldatino di Piombo. La balena vive nei quadri di William Turner e nelle fiabe persiane delle Mille e una notte.
La nostra Balena quindi, per gli ideatori del Festival, diventa simbolo cinematografico, in cui si fondono il divino, il mistero, la sfida, la vendetta, il superamento dell’essere umano e l’avventura.