590Views
Matthew Macfadyen torna a parlare del suo Mr. Darcy
A distanza di quasi vent’anni, Matthew Macfadyen racconta le sue sensazioni sul set di Orgoglio e pregiudizio (2005). Rivela qualcosa di inaspettato.
I romanzi di Jane Austen sono stati il punto di partenza di moltissimi adattamenti sia per il cinema che per la tv. Tra questi Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright è certamente uno dei più apprezzati. Il film uscì nel 2005 e sanciva l’esordio assoluto di Wright alla regia. L’anno successivo fu candidato a svariati premi, tra cui Oscar e Golden Globe.
Tra i motivi del successo, oltre alla trama tratta forse dal libro più amato di Jane Austen, le interpretazioni. Il cast era composto da grandi nomi del panorama inglese ma non solo. Troviamo tra gli altri Donald Sutherland, Judi Dench e Rosamund Pike. A interpretare i due protagonisti, Elizabeth e Darcy, Keira Knightley e Matthew Macfadyen.
La loro chimica, unita alle bellissime ambientazioni del film, ha reso celebri le loro interazioni. La scena in cui Darcy si dichiara sotto la pioggia continua a macinare visualizzazioni su YouTube. Eppure, anche se agli spettatori sembrano perfettamente in parte, pare che Matthew Macfadyen in origine non fosse dello stesso parere.

Matthew Macfadyen: “Non sono abbastanza fico”
L’attore inglese, reduce dal trionfo di Succession, ha raccontato i suoi dubbi all’epoca delle riprese. Aveva la sensazione di essere stato scelto per un ruolo non idoneo. “Non sono abbastanza fico” si ripeteva “ma alla fine ha funzionato”.
Il suo più grande rammarico è non essere riuscito a godersi davvero l’esperienza. La preoccupazione aveva preso il sopravvento e l’attore ammette di non essersi divertito come avrebbe potuto. D’altronde non capita tutti i giorni di vestire i panni di un eroe letterario tanto celebrato. L’altro Mr. Darcy entrato nell’immaginario comune non a caso è Colin Firth.
Tuttavia, Macfadyen ha ricordato come a distanza di vent’anni le persone continuano a fermarlo e a ricordarlo per quel ruolo. Se da un lato ciò lo lusinga (“Non sto invecchiando tanto male allora”) dall’altro testimonia che è stato un Darcy credibile e amato.
Le parole di Joe Wright
Joe Wright, a proposito del casting, ha dichiarato che fondamentale fu la presenza di Keira Knightley. L’attrice era già un volto noto, una star, e questo diede la libertà a Wright di scegliere Macfadyen, allora meno conosciuto. Ci fu una sorta di bilanciamento in termini di popolarità.
In un’intervista per MovieFreak il regista inglese di Espiazione (2007) ha definito l’attore uno dei migliori della sua generazione. Essendo Macfadyen totalmente privo di vanità, Wright era certo che avrebbe affrontato il personaggio di Darcy nel modo giusto. Era importante non trattarlo come un’icona della letteratura ma come un qualsiasi personaggio da comprendere a fondo.
1 Comments
Comments are closed.