Categories: Notizie

Matthew Perry e gli omaggi dopo 2 anni

A due anni dalla morte di Matthew Perry, sulla tomba della star di Friends, precedentemente senza segnaletica, figura un riferimento alla nota sitcom anni ’90.

Sono trascorsi ormai quasi due anni da quel tragico 28 ottobre 2023, quando l’attore statunitense Matthew Perry, noto per il ruolo di Chandler Bing nella popolare sitcom Friends, morì per un overdose di ketamina all’età di 54 anni.

Nell’ultimo anno e mezzo il luogo di sepoltura dell’attore è rimasto senza alcun tipo di iscrizione, ma oggi, come riportato da Entertainment Weekly, la tomba dell’attore presso il Forest Lawn Memorial Park riporta una targa lucida con su scritto il nome di Matthew Perry, accompagnato da un omaggio speciale al ruolo che lo ha reso celebre.

L’epitaffio di Matthew Perry

“Matthew Langford Perry.

19 agosto 1969 – 28 ottobre 2023

Molto amato.

-Amico-“

Questa l’iscrizione sulla tomba di Matthew Perry, con tanto di evidente riferimento alla sitcom Friends e al ruolo di Chandler Bing, da lui interpretato dal 1994 al 2004.

Sempre Entertainment Weekly riporta come, nel giorno di Capodanno, numerosi omaggi adornassero la tomba dell’amato attore: mazzi di fiori rossi e bianchi, biglietti con riportate le testimonianze di affetto dei fan (“grazie per i ricordi, non sei affatto dimenticato”), e persino un portachiavi di Batman in riferimento alla passione dell’attore per il Cavaliere Oscuro (essendo arrivato addirittura a definirsi “Mattman”).

La sezione in cui riposa Matthew Perry (la quale fino a novembre 2025 era priva di indicazioni) si trova in una sezione privata del cimitero denominata Sanctuary of Treasured Love, nella quale si possono trovare le tombe di numerose altre celebrità, tra le quali gli Michael Clarke Duncan (1957-2012), Carrie Fisher (1956-2016), sua madre Debbie Reynolds (1932-2016), la rockstar Ronnie James Dio (1942-2010) e Freddie Prinze Sr. (1954-1977), anche se in altre sezioni dello stesso cimitero è possibile trovare numerose altre personalità del mondo dello spettacolo, quali Paul Walker (1973-2013), David Carradine (1936-2009), Brittany Murphy (1977-2009), John Ritter (1948-2003), Bill Paxton (1955-2017), Buster Keaton (1895-1966) e Stan Laurel (1890-1965).

Particolarmente significativo però, è il fatto che a circa 15 minuti a piedi dalla suddetta sezione, riposi John Aniston, padre della star di Friends Jennifer Aniston, collega e amica di Perry.

Le cause del decesso

La morte di Matthew Perry, trovato nella vasca idromassaggio della sua casa di Los Angeles, fu causata da una dose massiccia di ketamina.

Salvador Plasencia e Mark Chavez, ex medici, sono entrambi agli arresti (condannati rispettivamente a 30 mesi di carcere e otto mesi di arresti domiciliari), per aver contribuito alla vendita illegale della ketamina all’attore.

“Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia. C’è tanto da dire, ma in questo momento vogliamo prenderci un momento per piangere e affrontare questa perdita incomprensibile.”

Questa la dichiarazione congiunta di Jennifer Aniston, Matt LeBlanc, David Schwimmer, Courtney Cox e Lisa Kudrow, colleghi e amici di Perry sul set di Friends.

Mesi dopo, Aniston si è aperta con Vanity Fair sulla lotta del collega contro le dipendenze:

“Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo, quando potevamo. Ma sembrava quasi che stessimo piangendo Matthew da molto tempo, perché la sua lotta contro quella malattia era davvero difficile da affrontare per lui.”

Il difficile argomento era stato trattato anche da Matthew Perry stesso in Friends, amanti e la Cosa Terribile, sua autobiografia uscita nel 2022, nella quale dichiarava che, sebbene non si fosse mai ubriacato sul set, Jennifer Aniston era stata la prima dei suoi colleghi a confrontarlo riguardo il suo alcolismo.

“‘Possiamo sentirlo’, disse, in modo un po’ strano ma affettuoso, e il plurale ‘noi’ mi colpì come un martello pneumatico.

‘So che sto bevendo troppo’, dissi, ‘ma non so esattamente cosa fare.'”

Prima della sua morte, Perry divenne uno strenuo sostenitore del trattamento contro le dipendenze da sostanze stupefacenti, arrivando a trasformare la sua vecchia casa di Malibu in un centro per il trattamento dell’alcolismo, la Perry House.

Dopo la chiusura della sitcom Friends, la serie è rimasta tra le più popolari di tutti i tempi, e nel 2021, in occasione dello speciale di HBO Max, Friends: The Reunion, Matthew Perry si è riunito per l’ultima volta ai compagni di cast.

 

Ivan Guidi

Recent Posts

La strada verso gli Oscar 2026: il Miglior film

Oscar 2026: favoriti in bilico, nuovi titoli avanzano e sorprese dell’ultimo minuto ridisegnano la corsa…

5 minuti ago

Addio a Béla Tarr, voce del cinema ungherese

Oggi il cinema europeo perde una delle sue voci più radicali: è morto Béla Tarr,…

1 ora ago

L’evoluzione dell’audiovisivo nell’Asia Pacifica

Uno studio sull’economia del settore cinematografico e audiovisivo dell’area Asia-Pacifica evidenzia una fase di crescita…

2 ore ago

Avengers: Doomsday, nuovo teaser doppiato

La versione italiana del nuovo teaser di Avengers: Doomsday rivela la nuova voce italiana di…

3 ore ago

Mickey Rourke smentisce le ultime news

Gigantesco dietrofront su Mickey Rourke! L'attore statunitense afferma che non è stato lui ad avviare…

4 ore ago

Le Mans ’66: l’epica dei motori che odora di benzina

Le Mans '66 trascende il genere sportivo: Mangold dirige un'ode analogica all'amicizia e alla velocità,…

5 ore ago