Neill Blomkamp torna alla fantascienza con un nuovo adattamento di Starship Troopers. Il regista di District 9 darà vita a un universo rinnovato, fedele al romanzo di Heinlein.
Sin dal suo debutto nel 2009, District 9 si è affermato come uno dei film di fantascienza più originali degli ultimi anni, conquistando il plauso di pubblico e critica. Il lungometraggio di Neill Blomkamp ha ottenuto quattro nomination agli Oscar, tra cui quelle per Miglior Film e Migliore Sceneggiatura Non Originale, consolidando la carriera del regista sudafricano.
Ora, Blomkamp è pronto a tornare dietro la macchina da presa per dirigere una nuova versione di Starship Troopers. Prendendo le redini della saga tratta dall’omonimo romanzo di Robert A. Heinlein. La Columbia Pictures ha affidato al cineasta non solo la regia, ma anche la sceneggiatura del progetto, che punta a reinterpretare il materiale originale in una chiave moderna.
Pubblicato nel 1959, Starship Troopers racconta la guerra tra l’umanità e una razza aliena di insettoidi. Seguendo l’evoluzione militare del giovane Johnny Rico, la storia, oltre a essere un’avventura bellica interplanetaria, esplora temi più profondi come il valore del servizio militare e le dinamiche di una società militarizzata. Il romanzo, vincitore del prestigioso Premio Hugo, è considerato una delle opere più influenti della letteratura fantascientifica.
L’opera è già stata adattata nel 1997 con il film diretto da Paul Verhoeven. Opera interpretata da Casper Van Dien, Denise Richards, Neil Patrick Harris e Michael Ironside. Dopo il successo, la pellicola ha avuto diversi sequel, tra cui Starship Troopers 2 – Eroi della federazione (2004) e Starship Troopers 3 – L’arma segreta (2008), Starship Troopers – L’invasione (2012) e Starship Troopers – Attacco su Marte (2017).
Secondo quanto riportato, la Sony ha dichiarato che il nuovo Starship Troopers non sarà un remake del film del 1997. Il film infatti si baserà fedelmente sul romanzo di Heinlein, cercando di creare un universo narrativo completamente rinnovato.
Blomkamp, noto per la sua capacità di mescolare azione e critica sociale nei suoi film, collaborerà nuovamente con la moglie e sceneggiatrice Terri Tatchell, con cui aveva già lavorato a District 9. Il regista, oltre a District 9, ha già dimostrato il suo talento nel genere fantascientifico. Confezionando opere come Elysium (2013), con Matt Damon, e Humandroid (2015), con Hugh Jackman. Ora è pronto a portare la sua visione innovativa nell’universo di Starship Troopers.
Con questa nuova produzione, Columbia Pictures mira a ridare nuova vita alla celebre saga. Cercando di offrire ai fan una prospettiva inedita e fedele al classico della fantascienza. Johnny Rico è pronto a tornare sul campo di battaglia. Con Blomkamp alla guida, la guerra contro gli insetti promette di essere più spettacolare che mai.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…