60Views
Nel 2026 un altro grande ritorno alla regia
È tra i registi più interessanti degli ultimi vent’anni nonostante la sua giovanissima età, e nel 2026 tornerà finalmente dietro la macchina da presa.
Dal punto di vista cinematografico il 2026 parte da ottime premesse. Noi di Almanacco Cinema, nell’articolo al link, abbiamo raccontato quelli che sono i film che aspettiamo con più entusiasmo nel nuovo anno. Ci saranno, per esempio, il ritorno di un fuoriclasse come Christopher Nolan, con la più classica delle narrazioni, quello di Paolo Sorrentino con La Grazia, e anche sequel attesissimi come Shrek 5 e Il Diavolo veste Prada 2 (che ha riunito nella sua interezza l’iconico cast originale).
Sarà un anno, dunque, di grandi proiezioni ma c’è anche chi si metterà al lavoro su pellicole nuove che si spera vedranno la luce nel 2027. Nella speranza che il team di Vince Gilligan non ci faccia aspettare troppo per la seconda stagione di Pluribus (serie sci-fi tra i prodotti originali più interessanti degli ultimi anni), abbiamo la certezza che un’altra stella del cinema si rimboccherà le maniche.
Con un post su Instagram, infatti, proprio qualche ora prima che scoccasse la mezzanotte, Xavier Dolan ha annunciato la chiusura di una nuova sceneggiatura scritta di suo pugno.
“Riprese autunno 2026”
È bastata la foto della prima pagina della sceneggiatura con poche frasi, “scritta da Xavier Dolan”, “30 dicembre 2025”, e “riprese autunno 2026”, per entusiasmare gli ammiratori di quello che fu definito enfant prodige del cinema canadese.
Xavier Dolan tornerà con un film suo a sette anni dal suo ultimo lavoro, Matthias & Maxime, presentato a Cannes nel 2019. Il regista (che ha anche pensato a un certo punto di ritirarsi dalla regia) aveva precedentemente anticipato che il suo prossimo film sarebbe stato ambientato nella Francia di fine ‘800. Si tratterà, in particolare, di un horror che “esplorerà temi quali paura, fallimento e rifiuto”. Un lavoro su cui Dolan aveva iniziato a fantasticare già diversi anni fa.
Il set dovrebbe essere allestito nel paese natale del regista di Mommy, a Québec, ma non ci sono conferme ufficiali. Le riprese, però, partiranno nell’autunno di quest’anno. Pertanto, per goderci l’ultima fatica di Dolan, dovremo aspettare almeno il 2027.