Categories: Notizie

Nicole Kidman torna a parlare di Eyes Wide Shut 25 anni dopo

L’attrice premio Oscar Nicole Kidman, a 25 anni dall’uscita di Eyes Wide Shut, ricorda il set di Kubrick insieme al suo ex marito e co-protagonista Tom Cruise.

Eyes Wide Shut è l’ultimo film realizzato dal grande regista Stanley Kubrick, venuto a mancare 4 mesi prima dall’uscita in sala.

A distanza di 25 anni, Nicole Kidman in un’intervista al Los Angeles Times, racconta cosa successe nelle lunghe settimane di prove prima del set.

Nel 1999 Nicole Kidman era sposata con Tom Cruise (amore nato sul set di Giorni di tuono del 1989) nonchè co-protagonista del film di Kubrick. La coppia più famosa di Hollywood, era fuori dal mercato cinematografico da due anni, tornarono sul grande schermo con Eyes Wide Shut. Ci vollero ben 400 giorni per terminare le riprese (record di tempo più lungo nella storia del cinema).

La lunga attesa ha fatto sì che nascessero speculazioni e curiosità sul film. Quando uscì ci fu una vena di delusione in merito, ma negli anni le storie legate al set non cessano di stupirci.

Nicole Kidman: tra matrimonio e personaggio

In Eyes Wide Shot, Kubrick racconta il matrimonio di Bill (Tom Cruise) e Alice (Nicole Kidman).

Nelle otto settimane di prove, racconta la Kidman, Kubrick osservava e faceva molte domande all’allora coppia. Ricorda che erano a casa del regista quando provarono una scena memorabile, in cui la coppia chiacchierava intimamente bevendo una canna nella loro camera da letto.

La creazione dei singoli personaggi e il rapporto della coppia, avvenne proprio in quelle interminabili settimane di prove. Molte idee e dinamiche nacquero durante le loro chiacchierate. Alice è Nicole, se Alice era fatta lo era anche Nicole. Lo stesso vale per i vari stati d’animo.

Osservare la coppia, fu molto utile a Kubrick perché sapeva cosa stava raccontando e doveva procedere con cautela. Raccontare un triangolo amoroso richiede tempo, non c’era bisogno di correre, e questo Kubrick lo sapeva bene. Il budget serviva proprio a comprare il tempo.

In conclusione, l’attrice ricorda che in quell’ambiente si sentivano tutti a loro agio. Fosse stato per lei sarebbe rimasta ancora più tempo sul set. Fra un’improvvisazione e un’altra, non solo veniva messo in scena il matrimonio fra Nicole Kidman e Tom Cruise, nasceva Eyes Wide Shut.

Sara Norelli

Recent Posts

Bugonia: 3 consigli se vi è piaciuto l’ultimo di Lanthimos

Bugonia è l'ultima fatica del regista greco Yorgos Lanthimos e questa volta si tratta di…

9 ore ago

Paul Schrader: rivoluzione imminente dell’AI nel cinema

Il leggendario regista Paul Schrader parla del futuro del cinema e del ruolo sorprendente che…

13 ore ago

Rome Cinema Fest: Nouvelle Vague

Al Roma Cinema Fest arriva Richard Linklater con il suo nuovo splendido film dal titolo…

14 ore ago

Project: MKUltra segna il ritorno di David Chase

Dopo quasi vent'anni di assenza dal piccolo schermo, il creatore de I Soprano vuole tornare…

15 ore ago

Miami Vice, Austin Butler partner di Michael B. Jordan nel reboot?

Austin Butler potrebbe presto unirsi al cast di Miami Vice, il reboot diretto da Joseph…

21 ore ago

Animali e cinema: l’AI e la fine di un’era

Animali a spasso: il cinema si prepara a sostituire gli animali in carne e ossa…

1 giorno ago