Categories: Notizie

Nikyatu Jusu su La mosca: nuovo progetto in fase di sviluppo

L’universo del film cult La Mosca, diretto da David Cronenberg, sarà alla base del un nuovo progetto di Nikyatu Jusu. Avvolto nel mistero, non sarà un remake.

Nikyatu Jusu ha iniziato lo sviluppo de La Mosca. Il nuovo film sarà basato sul capolavoro horror di David Cronenberg del 1986, ispiratosi a sua volta all’opera del regista Kurt Neumann, il quale ha sviluppato un racconto del 1957 firmato da George Langelaan.

La mosca: cult del body horror

Nella prima versione cinematografica del 1958, vedeva come protagonista il grande Vincent Price. Ma La Mosca è diventato un cult nel cinema di fantascienza e horror nel 1986 con Cronenberg.

Distribuito dalla 20th Century Fox, ha incassato oltre 60 milioni di dollari a livello globale con un budget relativamente modesto.

La storia segue la vicenda dello scienziato Seth Brundle (Jeff Goldblum), al suo fianco Veronica “Ronnie” Quaife (Geena Davis). Gli esperimenti con il teletrasporto, prendono una piega terrificante quando il DNA dello scienziato si fonde accidentalmente con quello di una mosca.

Inizia una trasformazione fisica e mentale. Seth non scopre soltanto di essere diventato più forte, resistente e sessualmente più prestante di un normale uomo, ma anche più aggressivo e arrogante.

Dal punto di vista fisico, progressivamente inizia ad assumere delle caratteristiche non umane, trasformandosi così in una mosca. Un deterioramento che confonde umanità e mostruosità, toccando livelli di realismo attraverso gli effetti pratici rivoluzionari di Chris Walas, portandolo ad ottenere un Academy Award per il miglior trucco.

Il nuovo progetto

A sottolineare il ritorno in voga fra il pubblico del body horror, è stato lo stesso Cronenberg con il suo nuovo film The Shroudspresentato al Festival di Cannes di quest’anno (qui un approfondimento).

La trama del nuovo La Mosca è ancora top secret. Come scritto su Deadline, sappiamo che la giovane Nikyatu Jusu, si occuperà sia della scrittura che della regia, per il nuovo film co-prodotto da 20th Century Studios Chernin Entertainment.

Alcune fonti, hanno rivelato che non si tratterà di un semplice remake, come quello del 1989 diretto da Chris Walas, bensì di un nuovo film ambientato nell’universo creato da Cronenberg. Quindi avremo personaggi inediti, ed eventi del tutto nuovi.

Jusu è una delle registe di genere più seguite sin dal debutto al Sundance Film Festival del suo film horror psicologico Nanny, con Anna Diop e Michelle Monaghanm, valendole il Gran Premio della giuria nel 2022.

 

Sara Norelli

Recent Posts

Song Sung Blue – Una melodia d’amore

Dall’8 Gennaio al cinema sarà possibile viaggiare in una nuova avventura romantica con Hugh Jackman…

9 ore ago

One Battle After Another vince come miglior film

One Battle After Another: il film già vincitore di prestigiosi premi, si aggiudica anche quello…

14 ore ago

Father Mother Sister Brother: ritratto di famiglia senza famiglia

Father Mother Sister Brother compone una cornice composta di tre sguardi familiari da uno specchio…

15 ore ago

Mike Flanagan anticipa la serie Dark Tower

Mike Flanagan: l'acclamato regista horror più vicino che mai a dare vita alla sua nuova…

16 ore ago

Serie TV 2025 da riscoprire: tre gemme che hai perso

Serie TV 2025 da riscoprire: tre storie finite ai margini del hype, tra identità, musica…

17 ore ago

James Cameron, nuovo record con il suo Avatar

James Cameron: il famoso regista raggiunge un altro ambito record, supera il miliardo di incasso…

18 ore ago