Categories: Notizie

No Other Choice dal 1 gennaio al cinema

No other Choice: il nuovo film di Park Chan- Wook selezionato per partecipare ai prossimi Oscar 2026 come film coreano, pronto per grandi traguardi.

In anteprima assoluta, ecco il trailer ufficiale italiano di No Other Choice – Non c’è altra scelta. Dopo essere stato presentato in concorso alla 82esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e proiettato in anteprima il 5 dicembre al Noir in Festival, dove è stato selezionato come film di chiusura, la nuova opera cinematografica di Park Chan-Wook approderà nei cinema del paese nostrono dal 1 gennaio.

No Other Choice – Non c’è altra scelta, film selezionato dalla Corea per la corsa agli Oscar, è una potente dark comedy con un cast internazionalmente riconosciuto, e di altissimo livello e spessore. A guidare il gruppo  Lee Byung Hun, star di Squid Game e attore che ha prestato la voce a Gwi-Ma in KPop Demon Hunters,  affiancato da Son Yejin (Crash Landing on You), Park Hee Soon (My Name, I binari del destino), Lee Sung Min (Nine Puzzles), Yeom Hye Ran (Quando la vita ti dà mandarini) e Cha Seung Won (Our Blues).

Queste le parole del regista dopo la sua ultima fatica:

“Qualche tempo fa ho letto un romanzo intitolato The ax. L’ho preso in mano perché scritto da Donald E. Westlake, autore del romanzo da cui è stato tratto ‘Senza un attimo di tregua’, uno dei miei film preferiti in assoluto. Leggendo The ax, mi sono ritrovato a identificarmi con il protagonista: un uomo che considera la produzione di carta la propria vita, che il mondo lo riconosca o meno”.

“La penso allo stesso modo riguardo al cinema: per questo ho compreso facilmente un personaggio convinto che esista un certo modo di essere per un capofamiglia, e per un uomo, e che viva di conseguenza. Dopotutto, sono anch’io un uomo con una famiglia”.

“Ma all’epoca non avevo idea che mi ci sarebbero voluti vent’anni per realizzare questo film”.

No other Choice, la trama

You Man-su (Lee Byung Hun), specialista nella produzione di carta con venticinque anni di esperienza, conduce una vita semplice e serena con la moglie Miri (Son Yejin) e i loro due figli. Il lavoro è più di una professione, lo rende libero, realizzato.

Quando però la sua azienda lo licenzia senza alcun preavviso, la sua vita precipita e rischia di vedere crollare ciò che ha costruito: il mutuo della casa, la serra che cura con passione, le lezioni di ballo con la moglie, fino ad arrivare al mantenimento dei due golden retriever cui i figli sono legatissimi.

Colto dalla disperazione, tenta il tutto per tutto presentandosi alla Moon Paper, l’azienda dove è certo di poter dimostrare il suo valore. Convinto di meritare quel lavoro più di chiunque altro, prende una decisione ben precisa: “Se non c’è un posto per me, troverò un modo per farmi spazio da solo.”

In arrivo nelle sale del nostro paese dal 1° gennaio, No Other Choice promette scintille, pronto ad assicurarsi il premio più prestigioso.

 

 

Matteo Cupellaro

Recent Posts

Sequel più attesi per il 2026

Da Dune ad Avengers, da Mortal Kombat a Super Mario, passando per Peaky Blinders e…

2 ore ago

Send Help, nuova immagine con Dylan O’Brien e Rachel McAdams

Una nuova immagine di Send Help, il thriller survival di Sam Raimi, mostra i protagonisti…

3 ore ago

Drive Away Dolls, un road movie che fa divertire

Drive Away Dolls è un film diretto da Ethan Coen nel 2024. La sceneggiatura è…

4 ore ago

2026 al cinema: cosa ci aspetta

Screen Rant ha pubblicato un’anteprima esclusiva dedicata ai film in uscita nel 2026. Oltre 30…

5 ore ago

Tom Cruise: cancellato il suo ultimo film

Tom Cruise: il suo ultimo film, Edge of Tomorrow, che avrebbe dovuto girarsi nello spazio,…

6 ore ago

Liam Neeson: pochi metri per perdere un ruolo

Liam Neeson: l'attore ha parlato di come anni fa perse il ruolo in un film…

8 ore ago