Skip to content Skip to footer
otello, news almanacco cinema

Otello: il nuovo progetto di Barbara Broccoli

L’Otello, della Eon Productions di Barbara Broccoli e Film Committee del Qatar, sarà diretto e interpretato da David Oyelowo. Nel cast, Rachel Brosnahan e Cynthia Erivo.

Il film ‒ il primo lungometraggio prodotto da Barbara Broccoli dopo la vendita dei diritti del franchise di James Bond ad Amazon MGM ‒ verrà girato a Doha, la capitale del Qatar, e sarà l’adattamento dell’opera teatrale andata in scena nel 2016 al New York Theatre Workshop, con la regia di Sam Gold.

L’attore e regista David Oyelowo dirigerà l’opera e sarà Otello (parte interpretata a teatro con Gold) accanto a Rachel Brosnahan nel ruolo di Desdemona (anche lei già protagonista a teatro) e Cynthia Erivo in quello di Emilia.

Intervistato da Variety, Oyelowo ha dichiarato:

“La nostra versione cinematografica di Otello è moderna e coraggiosamente ambiziosa. Per riuscirci davvero, servono attori coraggiosi. E Cynthia non è solo un talento generazionale, ma anche una cara amica con cui sono sempre desideroso di collaborare; Rachel è stata un sogno da affiancare nella nostra produzione teatrale originale ed è stata un pilastro ispiratore attorno al quale costruire la nostra nuova interpretazione di questa storia leggendaria”.

otello, news almanacco cinema

Otello di Shakespeare in chiave moderna

La trasposizione cinematografica dell’Otello di Gold è ambientata ai giorni nostri, in un deserto devastato dalla guerra in Medio Oriente. Nel film, secondo quanto dichiarato da  Oyelowo, la narrazione sarà affidata  a più punti di vista: quello di Iago che si sente minacciato dal potere; di Otello, afflitto dall’insicurezza che distrugge la bellissima relazione con la donna amata e lo porta alla follia; di Desdemona e il suo amore per Otello; infine, quello di Emilia e il suo amore per Iago, basato su una relazione violenta.

otello, news almanacco cinema

Otello è finanziato dal Comitato cinematografico del Qatar presso Media City Qatar e da i Katara Studios del Qatar.

Le riprese inizieranno nell’autunno 2026.