118Views
Otello: il nuovo progetto di Barbara Broccoli
L’Otello, della Eon Productions di Barbara Broccoli e Film Committee del Qatar, sarà diretto e interpretato da David Oyelowo. Nel cast, Rachel Brosnahan e Cynthia Erivo.
Il film ‒ il primo lungometraggio prodotto da Barbara Broccoli dopo la vendita dei diritti del franchise di James Bond ad Amazon MGM ‒ verrà girato a Doha, la capitale del Qatar, e sarà l’adattamento dell’opera teatrale andata in scena nel 2016 al New York Theatre Workshop, con la regia di Sam Gold.
L’attore e regista David Oyelowo dirigerà l’opera e sarà Otello (parte interpretata a teatro con Gold) accanto a Rachel Brosnahan nel ruolo di Desdemona (anche lei già protagonista a teatro) e Cynthia Erivo in quello di Emilia.
Intervistato da Variety, Oyelowo ha dichiarato:
“La nostra versione cinematografica di Otello è moderna e coraggiosamente ambiziosa. Per riuscirci davvero, servono attori coraggiosi. E Cynthia non è solo un talento generazionale, ma anche una cara amica con cui sono sempre desideroso di collaborare; Rachel è stata un sogno da affiancare nella nostra produzione teatrale originale ed è stata un pilastro ispiratore attorno al quale costruire la nostra nuova interpretazione di questa storia leggendaria”.

Otello di Shakespeare in chiave moderna
La trasposizione cinematografica dell’Otello di Gold è ambientata ai giorni nostri, in un deserto devastato dalla guerra in Medio Oriente. Nel film, secondo quanto dichiarato da Oyelowo, la narrazione sarà affidata a più punti di vista: quello di Iago che si sente minacciato dal potere; di Otello, afflitto dall’insicurezza che distrugge la bellissima relazione con la donna amata e lo porta alla follia; di Desdemona e il suo amore per Otello; infine, quello di Emilia e il suo amore per Iago, basato su una relazione violenta.

Otello è finanziato dal Comitato cinematografico del Qatar presso Media City Qatar e da i Katara Studios del Qatar.
Le riprese inizieranno nell’autunno 2026.