Skip to content Skip to footer
Paperino

Paperino compie 90 anni e Disney lo celebra

Novant’anni di successo per Paperino, il papero più sfortunato nella storia. Molto più di una spalla: un eroe del cinema, della tv e dei fumetti.

Paolino Paperino debutta il 9 giugno 1934 nella classica Silly Symphony Disney La gallinella saggia. E dà lì il suo successo è inarrestabile.

L’immagine del marinaio papero sfortunato, scansafatiche e sempre arrabbiato entra subito nell’immaginario collettivo. Sempre nel 34 a far parte dei cartoni di topolino e nelle strisce a fumetti dei quotidiani americani.

paperino

Paperino nell’animazione

Dopo il suo debutto nel 34 Paperino ha preso parte a molti dei corti di Topolino, fino al debutto del suo primo corto da solista il 10 dicembre 1937.

Nel 1944 debutta al cinema con I tre caballeros e non sarebbe stata l’ultima volta. Infatti Paperino è protagonista di una delle storie di Fantasia 2000.

Negli anni abbiamo visto la sua famiglia, il suo mondo, i suoi amici. Ha avuto moltissime serie a lui dedicate come Quak pack, La leggenda dei tre cabballeros e la famosissima Ducktales.

Oggi Disney, per celebrare il personaggio ha rilasciato un nuovo cortometraggio. L’ultimo corto dedicato a paperino risale al 1961, quindi siamo davanti a un evento da non poco.

Il nuovo corto D.I.Y. Duck è diretto dallo storico animatore Disney Mark Henn e si tratta della sua ultima opera. Nel corto seguiamo Paperino intendo a sostituire una lampadina.

Potete vedere il corto su Disney+ o su Youtube tramite questo link: “D.I.Y. Duck” l Full Short Film

Nei fumetti

Ma Paperino, in particolare in Italia, è anche un importante personaggio letterario. Protagonista di molti numeri della rivista Topolino ha ricevuto anche proprie riviste. Talmente grosso è il successo che moltissimi elementi sono stati poi ripresi dalla serie animata americana del 2017 Ducktales.

Paperino ha anche preso l’identità di supereroe come Paperinik o meglio conosciuto come PK. Il supereroe creato da Guido Martina e il disegnatore Giovan Battista Carpi nel 1969 che porta il fumetto nero italiano ai ragazzi. I fumetti di PK diventano iconici e spesso ristampati e in molti sono cresciuti con questi.

In America invece Al Taliaferro porta le prime strisce a fumetti del personaggio. Creò lui molti degli iconici personaggi come Paperina o i nipoti Qui, Quo e Qua. A seguirlo fu Carl Barks con albi più lunghi.

Anche Panini comics ha deciso di celebrare il personaggio con un volume speciale di Topolino e una bellissima statuetta da collezione.

Paperino è tutti noi

È difficile, se non impossibile, non rivedersi in Paperino. L’amorevole zio pigrone e sempre arrabbiato è parte della cultura pop mondiale. Le avventure dell’iconico antieroe Disney hanno accompagnato l’infanzia e non solo di molti.

Un vera e propria icona che è riuscita negli anni a rappresentare in una perfezione caricaturale l’uomo medio nei suoi pregi e nei suoi difetti. Tutti noi abbiamo un pò di Paperino e Paperino ha un pò di tutti noi, e con le sue spettacolari disavventure difficilmente Paperino verrà mai dimenticato.