Skip to content Skip to footer
Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Parthenope, Sorrentino punta gli Oscar

La casa di produzione americana A24 ha acquistato i diritti di Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino in concorso per la palma d’oro a Cannes 77

Parthenope parte da Cannes e punta Hollywood

Il tanto atteso film del regista premio oscar Paolo Sorrentino sarà in concorso a Cannes 77.  Negli anni abbiamo visto che il cinema di Sorrentino piace tanto all’estero, soprattuto oltreoceano, li dove il regista nel 2013 ha riportato in alto il nome dell’Italia con la vittoria del Golden Globe e dell’Oscar al miglior film straniero con La grande bellezza. La notizia che circola da qualche ora è quella che la A24 abbia già acquistato i diritti di Parthenope per la distribuzione negli stati uniti. La pellicola del regista napoletano inizia profumare di oscar prima ancora della sua anteprima mondiale a Cannes 77.

A24, la casa di produzione rivelazione degli ultimi anni

La A24 considerata giovanissima data la nascita nel 2012 è ad oggi una delle più importanti case di produzione cinematografiche al livello mondiale. Strano a dirsi ma tutto nasce in Italia nell’autostrada Roma-Teramo, dove Daniel Katz (fondatore) decise di creare l’azienda dicendo tra se e se “è il momento di farlo”.

La A24 si propone subito come qualcosa di diverso, con un cinema innovativo  ma che allo stesso tempo non risulta di nicchia. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha prodotto film come: Moonlight ( Oscar miglior film nel 2017), The Whale ( Oscar al migliore attore protagonista per Brendan Fraser nel 2023), lo stesso anno ci fu il trionfo storico di Everything Everywhere All at Once ( ben 7 Oscar tra cui miglior film), per non parlare del capolavoro La zona d’interesse (miglior film internazionale e miglior sonoro agli ultimi Oscar del 2024).

Insomma l’A24 è un azienda vincente e l’avere puntato su Parthenope di Paolo Sorrentino ci fa già immaginare il nostro amato regista italiano con l’ambita statuetta in mano.

Cosa vuole raccontarci Parthenope, trama e cast

“Non ti disunire” disse Capuano a Fabietto in E’stata la mano di dio, Sorrentino infatti non si disunisce e decide di raccontarci ancora una volta Napoli e la sua bellezza.

Il film racconta il lungo viaggio di Parthenope dal 1950 fino ai giorni nostri, mostrando l’estate spensierata di Capri e raccontando le imprevedibilità della vita e dell’amore.

Dalla trama si ha la sensazione che Paolo ha voluto rimettere il suo cuore in campo, è come se vuole dimostrare a tutti quante infinità di storie e quanta bellezza riserva la sua terra d’origine. Nel cast Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari e Stefania Sandrelli.