Dopo più di 50 anni dalla sua realizzazione ritorna al cinema la versione restaurata del documentario diretto da Adrian Maben, Pink Floyd: Live At Pompei.
Una band inglese, un’anfiteatro romano e l’occhio di Adrian Maben, furono queste le premesse in grado di scolpire una delle esperienze musicali più suggestive di tutti i tempi.
L’idea iniziale prevedeva la semplice ripresa della band in azione all’interno dell’anfiteatro vuoto; niente pubblico, tutto volutamente in contrasto con i precedenti film-concerto.
I Pink Floyd vollero eseguire tutto il materiale dal vivo nonostante le complicazioni che il trasporto dei loro materiali avrebbe implicato. Fra problemi elettrici, permessi burocratici e i giorni di riprese che aumentavano, la band riuscì a registrare tutte le tracce di Meddle, album del 1971.
Maben rivelò anni dopo che diverse bobine di pellicola andarono smarrite subito dopo le riprese, per poi essere ritrovate pochi anni fa, questo ritrovamento ha permesso di riportare alla luce ogni dettaglio del film.
Questa nuova edizione è frutto di un attento lavoro di restauro. La pellicola originale in 35mm è stata digitalmente rimasterizzata per ottenere una qualità dell’immagine sorprendente, preservando al tempo stesso l’atmosfera originale.
Il restauro fotogramma per fotogramma ha garantito una nitidezza senza precedenti, dando nuova linfa ai colori e alle suggestioni dell’atmosfera pompeiiana.
Il suono è stato restaurato e remixato da Steven Wilson. “I Pink Floyd sono stati i miei Beatles. Guardare per la prima volta Pink Floyd At Pompeii in una copia sgranata mi ha colpito profondamente.
L’idea di quattro musicisti liberi di esplorare la loro arte in uno scenario così surreale ha lasciato un segno indelebile. È stato un onore lavorare al remix della colonna sonora per accompagnare il magnifico restauro del film.”
Clicca qui sotto per guardare il trailer di Pink Floyd: Live At Pompei!
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…
Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…