Categories: Notizie

Portobello di Marco Bellocchio presentata a Venezia

La nuova serie tv di Marco Bellocchio debutterà in anteprima a Venezia 82. Portobello racconta il caso giudiziario del presentatore italiano Enzo Tortora.

L’opera di Marco Bellocchio ripercorre una delle pagine più dolorose e controverse della storia italiana recente: il caso dell’errore giudiziario di Enzo Tortora, amatissimo conduttore televisivo e simbolo dell’Italia tra gli anni ’70 e ’80.

Il caso Tortora

Nel 1982, il presentatore italiano Enzo Tortora era al culmine della sua carriera con il programma di successo Portobello. Un drastico cambio di rotta avvenne il 17 giugno 1983, quando fu arrestato con l’accusa di traffico di droga e associazione camorristica, a seguito delle dichiarazioni del pentito della camorra Giovanni Pandico, vicino al boss Raffaele Cutolo.

Dopo sette mesi di carcere, ottenne i domiciliari. Nel 1984 il Partito Radicale lo candidò al Parlamento europeo, ma il 17 settembre 1985 fu condannato a dieci anni di reclusione, e Tortora rinunciò all’immunità parlamentare per affrontare il processo.

Nel 1986 la Corte d’Appello lo assolse e l’anno successivo la Cassazione confermò la sentenza. Tornato in TV con il celebre discorso “Dove eravamo rimasti?”, riuscì a riprendersi momentaneamente la scena pubblica. Ma la lunga vicenda giudiziaria aveva già compromesso la sua salute: morì di cancro il 18 maggio 1988, a soli 59 anni.

Bellocchio: una serie per raccontare Enzo Tortora

Con Portobello, Marco Bellocchio (Rapito, Buongiorno Notte, Il traditore) affronta un altro grande trauma del Nostro paese, dopo la serie Esterno Notte  riguardanti il rapimento di Aldo Moro.

Lontano da qualsiasi approccio celebrativo, il regista ha dichiarato: “Non ne farò un santino. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Un film non basterebbe: solo una serie può contenerne la complessità”.

Portobello: la produzione

Portobello di Marco Bellocchio è prodotta da Our Films e Kavac Film (la casa di produzione fondata dal regista insieme a Francesca Calvelli), con la partecipazione di ARTE France e The Apartment Pictures.

Girata tra Roma, Sardegna, Campania e Lombardia, sarà la prima produzione originale italiana di Warner Bros. L’uscita su HBO Max è prevista per il 2026, mentre l’anteprima mondiale avverrà al Festival del Cinema di Venezia.

La serie, in arrivo su HBO Max nel 2026, vedrà Fabrizio Gifuni nei panni di Enzo Tortora, affiancato da Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Carlotta Gamba e Alessandro Preziosi.

 

Per chi volesse approfondire la vicenda, segnaliamo la puntata “Roma, 17 giugno 1983 del podcast Indagini di Stefano Nazzi e il film Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? di Ricky Tognazzi, disponibile su RaiPlay.

Sara Mascia

Recent Posts

Spike Lee presto in Italia, premiato al Torino Film Festival

Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…

1 ora ago

Il problema dei biopic musicali

Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…

1 ora ago

June Lockhart addio, icona oltre la mamma della TV

June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…

3 ore ago

Garrone onora il cinema con il “Capri 30th Award”

Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…

5 ore ago

30 notti con il mio ex, la recensione

30 notti con il mio ex: commedia romantica diretta da Guido Chiesa e remake del…

15 ore ago

Springsteen: Deliver Me From Nowhere

Il biopic sul Boss Bruce Springsteen diretto da Scott Cooper è un analisi profonda ed…

21 ore ago