Skip to content Skip to footer
Racconto di due città di Dickens diventa una serie con Kit Harington, la notizia su Almanacco Cinema

Racconto di due città di Dickens diventa una serie con Kit Harington

È in arrivo l’adattamento del romanzo storico di Charles Dickens: A Tale of Two Cities del 1859, nel cast Kit Harington, François Civil e Mirren Mack.

Pubblicato nel 1859, Le due città è considerato uno dei capolavori di Dickens e uno dei romanzi più importanti del XIX secolo. Nel 1980 ne fu realizzata una versione cinematografica diretta da Jim Goddard, con Chris Sarandon e Peter Cushing, mentre nove anni uscì una miniserie con James Wilby e Xavier Deluc.

la serie sarà prodotta per MGM+ e BBC, Daniel West (Top Boy) è il creatore della serie, mentre la regia sarà Hong Khaou (Mr Loverman). L’adattamento in quattro parti, prodotto da Federation Stories in collaborazione con Thriker Films, è stato acquisito da MGM+ e BBC e andrà in onda il prossimo anno. Per ora il cast comprende Kit Harington (EternalsGame of Thrones), François Civil (Beating HeartsI tre moschettieri) e Mirren Mack (Miss AustenHedda).

Racconto di due città: la trama

Racconto di due città è ambientato a Londra nel 1782. Le tensioni tra Francia e Gran Bretagna sono alle stelle, quando la giovane Lucie Manette vede la propria vita sconvolta da un messaggio proveniente da Parigi: suo padre, creduto morto da quasi vent’anni, potrebbe essere ancora vivo. Il messaggero, Charles Darnay, un idealista emigrato francese, viene però arrestato e accusato di tradimento. Lucie decide così di chiedere aiuto a Sydney Carton, un giovane avvocato brillante ma instabile, per liberare Darnay, sperando che possa condurla a Parigi alla ricerca del padre.

La parola al cast

Harington e West hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Polly, Sarah, Leo e tutto il team di Federation per portare sullo schermo l’epopea rivoluzionaria di Dickens. Racconto di due città è il blockbuster storico originale: una storia d’amore struggente e un mistero di vendetta brutale, tutto ambientato sullo sfondo iconico della Rivoluzione francese. La nostra sarà una serie in costume dal ritmo serrato, con un triangolo amoroso contemporaneo e turbolento al suo centro”.

Michael Wright, presidente di MGM+, ha aggiunto: “Siamo davvero contenti del progetto. Grazie al cast eccezionale guidato da Kit Harington, François Civil e Mirren Mack, unito alla visione del regista Hong Khaou, questa collaborazione con Federation Stories, Thriker Films e Federation Studio France rappresenta perfettamente il nostro impegno nel portare al pubblico una narrazione classica hollywoodiana, pensata per gli spettatori contemporanei”.

Federation Studios

Lo studio produttivo Federation è attualmente alla ricerca di investitori e negli ultimi anni si è distinta per l’adattamento di romanzi classici come Il giro del mondo in 80 giorni I viaggi di Gulliver. In un’intervista a Deadline, i vertici della società hanno rivelato di avere in cantiere tra gli otto e i dieci progetti di co-produzione internazionale di questo tipo.