Categories: Notizie

Racconto di due città di Dickens diventa una serie con Kit Harington

È in arrivo l’adattamento del romanzo storico di Charles Dickens: A Tale of Two Cities del 1859, nel cast Kit Harington, François Civil e Mirren Mack.

Pubblicato nel 1859, Le due città è considerato uno dei capolavori di Dickens e uno dei romanzi più importanti del XIX secolo. Nel 1980 ne fu realizzata una versione cinematografica diretta da Jim Goddard, con Chris Sarandon e Peter Cushing, mentre nove anni uscì una miniserie con James Wilby e Xavier Deluc.

la serie sarà prodotta per MGM+ e BBC, Daniel West (Top Boy) è il creatore della serie, mentre la regia sarà Hong Khaou (Mr Loverman). L’adattamento in quattro parti, prodotto da Federation Stories in collaborazione con Thriker Films, è stato acquisito da MGM+ e BBC e andrà in onda il prossimo anno. Per ora il cast comprende Kit Harington (EternalsGame of Thrones), François Civil (Beating HeartsI tre moschettieri) e Mirren Mack (Miss AustenHedda).

Racconto di due città: la trama

Racconto di due città è ambientato a Londra nel 1782. Le tensioni tra Francia e Gran Bretagna sono alle stelle, quando la giovane Lucie Manette vede la propria vita sconvolta da un messaggio proveniente da Parigi: suo padre, creduto morto da quasi vent’anni, potrebbe essere ancora vivo. Il messaggero, Charles Darnay, un idealista emigrato francese, viene però arrestato e accusato di tradimento. Lucie decide così di chiedere aiuto a Sydney Carton, un giovane avvocato brillante ma instabile, per liberare Darnay, sperando che possa condurla a Parigi alla ricerca del padre.

La parola al cast

Harington e West hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Polly, Sarah, Leo e tutto il team di Federation per portare sullo schermo l’epopea rivoluzionaria di Dickens. Racconto di due città è il blockbuster storico originale: una storia d’amore struggente e un mistero di vendetta brutale, tutto ambientato sullo sfondo iconico della Rivoluzione francese. La nostra sarà una serie in costume dal ritmo serrato, con un triangolo amoroso contemporaneo e turbolento al suo centro”.

Michael Wright, presidente di MGM+, ha aggiunto: “Siamo davvero contenti del progetto. Grazie al cast eccezionale guidato da Kit Harington, François Civil e Mirren Mack, unito alla visione del regista Hong Khaou, questa collaborazione con Federation Stories, Thriker Films e Federation Studio France rappresenta perfettamente il nostro impegno nel portare al pubblico una narrazione classica hollywoodiana, pensata per gli spettatori contemporanei”.

Federation Studios

Lo studio produttivo Federation è attualmente alla ricerca di investitori e negli ultimi anni si è distinta per l’adattamento di romanzi classici come Il giro del mondo in 80 giorni I viaggi di Gulliver. In un’intervista a Deadline, i vertici della società hanno rivelato di avere in cantiere tra gli otto e i dieci progetti di co-produzione internazionale di questo tipo.

Sara Mascia

Recent Posts

La stazione al Festival del Cinema di Roma

La stazione è un film del 1990 che segna l'esordio alla regia di Sergio Rubini,…

2 ore ago

Sora 2, la nuova frontiera (pericolosa) dell’intelligenza artificiale: Hollywood insorge

Di fronte a Sora 2, nuova versione del modello video di OpenAI, l’industria dell’intrattenimento si…

9 ore ago

La Llorona, dopo anni arriva il sequel: scelto il nuovo cast

Nel mese dell'horror arriva un annuncio a sorpresa: La Llorona tornerà con un sequel prodotto…

14 ore ago

Riapre il Cinema Europa di Roma

Il Cinema Europa di Roma, chiuso nel 2020, riaprirà grazie ad un accordo stipulato da…

1 giorno ago

The Silent Hour, una silenziosa tensione

Con The Silent Hour, Brad Anderson indaga il suono mancante come materia del thriller: un…

1 giorno ago

Pontifex di Daniele Ciprì alla Festa del Cinema di Roma

Alla Festa del Cinema di Roma, verrà presentato in anteprima Pontifex. Il documentario di Daniele…

1 giorno ago