Categories: Notizie

Reese Witherspoon, dal fenomeno del book club all’uscita del primo romanzo

L’attrice e produttrice Reese Witherspoon sta scrivendo un romanzo di suspense insieme all’autore di bestseller Harlan Coben, basato su una sua idea originale. 

Sabato, all’evento Shine Away della sua società di media Hello Sunshine, Reese Witherspoon si è raccontata all’Hollywood Reporter: “Ho avuto l’idea due anni fa e poi mi sono rivolto ad Harlan Coben, probabilmente otto mesi fa, ha spiegato.

“Poi abbiamo iniziato a fare brainstorming insieme e tutto ha iniziato a crescere e diventare un’opportunità davvero divertente per creare insieme. Ho sempre amato la sua scrittura; Non posso credere che abbia davvero accettato di farlo con me, ci stiamo divertendo così tanto!”.

Coben è noto per esser l’autore di libri gialli di successo, tra cui Fool me Once, Stay Close, The Stranger e tanti altri. Inoltre, dalla maggior parte dei suoi romanzi sono stati prodotti numerosi film e serie Netflix.

L’uscita del libro è prevista per l’autunno del 2025 con un adattamento cinematografico, secondo quanto riferito, anch’esso in fase di sviluppo, come dice Witherspoon parlando di portarlo in TV.

Il fenomeno del Reese’s Book Club

Nonostante si tratti del suo romanzo d’esordio, Witherspoon è già fortemente coinvolta nel mondo letterario. Nel 2016, infatti, nasce la sua azienda di comunicazione Hello Sunshine, con la quale lancia la fortunatissima rubrica Reese’s Book Club.

L’iniziativa, oltre a celebrare le storie e le esperienze di personaggi femminili, offre anche l’opportunità di allontanarsi dalla frenesia del web. Ciò che però riesce davvero a regalare alla rubrica enorme successo, è l’esperienza collettiva che il club regala agli iscritti.

Il processo è molto semplice; ogni mese, Witherspoon seleziona un libro con un personaggio femminile protagonista, invitando le sue follower a esplorarlo.

Le discussioni si svolgono su Instagram, dove si intrecciano dibattiti e confronti, arricchiti da approfondimenti sui temi trattati e sull’autrice. Grazie a eventi in streaming e contenuti multimediali, il club non solo promuove la lettura, ma stimola un dialogo profondo.

Sembra quasi scontato rilevare l’enorme riscontro cinematografico e televisivo che il progetto ha avviato. Infatti, sono già parecchi i film prodotti a partire dai libri presentati dal Reese’s Book Club. Da Where the Crawdads Sing a Tiny Beautiful Things , Reese Witherspoon è stata in grado di creare una vera e propria catena di produzione che comprende tutti glie elementi del faticoso processo di adattamento testo/film.

 

Anna Vincitore

Recent Posts

Scarlett Johansson sarà la nuova protagonista dell’horror L’Esorcista

Dal Marvel Cinematic Universe al cinema d’autore, Scarlett Johansson approda all’horror come protagonista del nuovo…

3 ore ago

Lupita Nyong’o e i tanti ruoli rifiutati dopo l’Oscar

Lupita Nyong'o ha parlato dei ruoli simili fra loro che le sono stati offerti dopo…

15 ore ago

Fuori, la storia di Goliarda Sapienza su Sky e NOW

Con Fuori, Mario Martone riporta in vita la voce di Goliarda Sapienza, donna irrequieta e…

17 ore ago

In memoria di Udo Kier, icona pop del cinema

Oggi è morto un attore il cui nome è sconosciuto ai più, ma che è…

19 ore ago

Billie Eilish diventa cinema: James Cameron firma il nuovo film-concerto

Billie Eilish e James Cameron uniscono musica e cinema in un film-concerto 3D rivoluzionario tratto…

21 ore ago

Il mago di Oz, arriva il documentario firmato Leonardo DiCaprio

Proprio vero, certi capolavori non muoiono mai. Ed è così che nel 2026 uscirà un…

23 ore ago