209Views

Saipan, svelati gli attori del film sul vero Roy Kent
L’iconico capitano del Richmond in Ted Lasso è stato scritto a partire dal calciatore Roy Keane. Saipan racconterà il noto “incidente di Saipan” di cui Keane fu protagonista.
Si tratta di una storia tutta irlandese. Anno 2002. È la vigilia dei Mondiali di Calcio che si terranno in Giappone. La nazionale irlandese si sta allenando sull’isola di Saipan. Il commissario tecnico è Mick McCarthy, mentre il capitano del team è Roy Keane, leggenda del Manchester United.
Durante la preparazione tra i due leader scoppia una lite e il calciatore lascia il ritiro. McCarthy a distanza di anni dirà di averlo cacciato lui stesso. Roy Keane non solo non giocherà il mondiale, ma tornerà in nazionale soltanto nel 2004, quando McCarthy si dimetterà da manager.
La vicenda, forse poco nota all’estero, ebbe una grande risonanza in Irlanda. Gli irlandesi si schierarono chi a favore del centrocampista, chi a favore dell’allenatore. Si parlò di una sorta di “civil war”. Sull’evento fu scritto anche uno spettacolo dal titolo I, Keano, una parodia musicale.
Saipan, cosa sappiamo
A distanza di oltre vent’anni Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa dirigeranno un film incentrato su questa storica diatriba. Saipan il titolo confermato. La sceneggiatura originale è di Paul Fraser. A interpretare i duellanti saranno Steve Coogan nei panni di McCarthy e il giovane irlandese Éanna Hardwicke in quelli di Keane.
La produzione inizierà nel corso dell’estate e l’uscita è prevista per l’estate 2025. Le riprese avranno luogo in Irlanda e anche nell’isola di Saipan dove effettivamente si svolsero gli eventi.
Due dei produttori, Macdara Kelleher e John Keville, hanno evidenziato che su ciò che accadde in quella settimana a Saipan è stato scritto moltissimo. “L’anno prossimo il pubblico potrà finalmente vivere in prima persona la faida tra Roy Keane e Mick McCarthy” hanno dichiarato.
Roy Keane e Roy Kent
Saipan non sarà il primo filo a legare il calciatore nato a Cork al mondo dello spettacolo. Il Roy Kent della pluripremiata serie Ted Lasso, infatti, è stato ispirato proprio da lui. Roy Keane è noto ai più, oltre che per il suo talento, anche per un carattere piuttosto fumantino. Era irruento, impulsivo, ma molto rispettato e stimato dai suoi compagni. Vi ricorda qualcuno?
A confermare questa somiglianza è lo stesso creatore di Ted Lasso, Brendan Hunt (che nella serie è coach Beard). Hunt ha dichiarato che l’”incidente di Saipan” è stato fondamentale nella scrittura del personaggio di Roy.
Quando Hunt e Jason Sudeikis hanno iniziato a interessarsi al calcio per scrivere uno spettacolo, Keane era la stella dello United. Ted era stato già pensato come l’allenatore buono e ottimista che la serie ci ha poi presentato. Con quale archetipo avrebbe dovuto confrontarsi? Quale ostacolo umano porre sul cammino di Ted? La vicenda di Saipan fornì ai due sceneggiatori l’uomo perfetto a cui ispirarsi.
Tuttavia, Roy Keane, nonostante Roy Kent sia stato un personaggio amatissimo, non è mai sembrato entusiasta dell’omaggio. Interpellato dalla presentatrice di Sky Sport Kelly Cates sulla somiglianza ha dichiarato: “[…] Stai scherzando? Sono molto più gentile di lui”.
Non ci resta che aspettare le reazioni dei protagonisti al primo racconto cinematografico che farà luce (forse) su questa storica faida.
1 Comments
Comments are closed.