Skip to content Skip to footer
Cast Santosh

Santosh di Sandhya Suri è il titolo UK per gli Oscar 2025

Il Regno Unito ha candidato un thriller poliziesco come suo rappresentante per gli Academy Awards del prossimo marzo: Santosh, di Sandhya Suri, in lingua hindi.

Presentato al concorso Un Certain Regard a Cannes 2024, Santosh è stato selezionato dalla BAFTA in quanto film britannico ma non in lingua inglese, come da regolamento.

Infatti la sinossi recita: “Nell’India rurale del Nord, Santosh, appena rimasta vedova, eredita il lavoro del defunto marito come agente di polizia e si trova coinvolta nell’indagine sull’omicidio di una giovane ragazza”.

Santosh, le prime accoglienze della critica

Il film è il brillante debutto di Suri nel lungometraggio narrativo, dopo essersi fatta conoscere con i documentari I For India (2005), Around India with a Movie Camera (2018) e con il cortometraggio The Field, Miglior cortometraggio internazionale a Toronto nel 2018 e nomination ai BAFTA 2019.

L’Hollywood Reporter lo ha recensito come “avvincente e coinvolgente” e ha elogiato la sceneggiatura, della stessa regista: “Invece di ingombranti dialoghi espositivi, Suri si affida alle conversazioni tra Santosh e Sharma per far luce sulle forze − una società discriminatoria, un luogo di lavoro corrotto − che potrebbero spingere queste due donne a una sorta di riluttante alleanza faustiana”.

Per Variety è un racconto del “fascino sgradevole del potere attraverso la prospettiva di coloro che lo esercitano”.

In effetti è un film che ha molto a che fare col potere. Entriamo nel vivo della vicenda con l’omicidio di una ragazza minorenne appartenente a una delle cosiddette “caste inferiori” dell’India, la casta Dalit.

Santosh ribalta questo sistema dalla sua di posizione di potere, quella di agente di polizia dotata di un carattere carismatico e di un’indole femminista.

Il cast

Nel cast artistico troviamo la protagonista Shahana Goswami accanto a Sunita Rajwar, che interpreta un’ispettrice veterana e un po’ rude.

La colonna sonora è di Luisa Gerstein, la fotografia di Lennert Hillege e il montaggio di Maxime Pozzi-Garcia. Il film è stato prodotto da James Bowsher, Balthazar de Ganay, Mike Goodridge e Alan McAlex; i produttori esecutivi sono Ama Ampadu, Martin Gerhard, Lucia Haslauer, Diarmid Scrimshaw ed Eva Yates.

Si tratta di un cofinanziamento ad opera di Good Chaos, Razor Film Produktion, Haut et Court, BBC Film e BFI.

Santosh, il cast

Santosh si presenta agli Oscar 2025 dopo la vittoria UK dello scorso anno con La zona d’interesse di Jonathan Glazer. Precedentemente, però, il Regno Unito non aveva avuto un gran successo nella categoria del Miglior film internazionale agli Academy Awards.

Ancora prima aveva ottenuto solo solo due nomination: per Hedd Wyn nel 1993 e per Solomon & Gaenor nel 1999, entrambi in lingua gallese.