18Views
Se posso permettermi, il corto di Marco Bellocchio debutta alla Mostra del cinema di Venezia
Domani, domenica 1° settembre alla Mostra del cinema di Venezia, è il giorno di “Se posso permettermi / capitolo II”, il cortometraggio diretto da Marco Bellocchio.
Il cortometraggio, della durata di 30 minuti, è il seguito del cortometraggio omonimo realizzato nel 2019 nell’ambito del percorso formativo Fare Cinema.
“Il film l’ho ideato e scritto io stesso, ma è stato successivamente rielaborato e parzialmente riscritto con gli studenti del corso di alta formazione cinematografica 2023 Bottega XNL – Making Cinema.
Poi girato insieme agli studenti e con ottimi professionisti (come ogni anno), e generosamente interpretato da attori eccezionali che in breve tempo hanno interpretato i rispettivi ruoli con risultati fantastici. È stata una partita bellissima per tutti”.
La clip del film in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia
Nel primo cortometraggio ci viene presentato Fausto, un uomo colto ma estremamente immobile negli intenti che torna a Bobbio in seguito alla morte della madre: nelle sue interazioni con i personaggi del paese, non riuscirà mai a trattenersi dall’esprimere sinceramente critiche e osservazioni, e soprattutto i suoi inappropriati giudizi, pur anticipati dall’apparente gentilezza di un “se posso permettermi…”.
Nel secondo capitolo ritroviamo Fausto tre anni dopo. Non se ne è mai andato da Bobbio e vive nella casa della madre sommerso dai libri: è invecchiato e impoverito, non lavora e non ha una pensione, deve vendere la casa.
Bellocchio commenta il secondo capitolo come “un commiato triste e divertente (spero che lo sia) da una casa in cui ho vissuto tanti anni della mia vita (dall’infanzia) e dove ho girato tante volte (è la casa dei Pugni in tasca). Dove ritrovo ancora una volta le fotografie degli zii morti giovani.
Pascoli incombe. Un commiato definitivo (lo sarà?) di un uomo, Fausto, che sono un po’ io, mio fratello Alberto, mio fratello Piergiorgio, tutti i miei fratelli e sorelle e i miei figli Pier Giorgio ed Elena”.
Oggi a Venezia è stata presentata la prima clip del cortometraggio. Clicca qui sotto per vederla!