252Views
Sophie Turner: “Game of Thrones mi ha insegnato tutto, anche…”
Sophie Turner è entrata nell’universo di Game of Thrones a soli 12 anni. Ora che ne ha 29 analizza l’esperienza che l’ha fatta crescere. In tutti i sensi.
Cresciuta sul set, maturata davanti alla macchina da presa. Sophie Turner ha solo 29 anni, ma porta con sé un bagaglio artistico e umano costruito in quasi un decennio sul set di Game of Thrones, la serie che l’ha lanciata nel panorama internazionale.
Ospite del podcast Dish, l’attrice britannica ha raccontato quanto quell’esperienza abbia segnato ogni aspetto della sua formazione.
“È stata la mia scuola di vita. Ho imparato come comportarmi sul lavoro, come prendere decisioni, come muovermi in un ambiente professionale. Non ho mai avuto una formazione accademica, ma tutto quello che so lo devo a Game of Thrones… e un po’ anche ai miei genitori,” ha raccontato.
Sophie aveva solo 12 anni quando ha fatto il provino per il ruolo di Sansa Stark, la figlia maggiore della casata Stark di Grande Inverno. Le riprese sono iniziate quando ne aveva 14. A 23 anni ha chiuso quel lungo viaggio con l’ultima stagione. Un percorso personale e professionale che le ha cambiato la vita.
Eppure, confessa di non aver mai guardato lo show. “Non mi piace vedermi sullo schermo,” ammette. Ma la recitazione, quella vera, l’ha imparata vivendo:
“È stata la migliore scuola possibile. Ero circondata da attori straordinari: Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington, Gwendoline Christie… Sembrava di essere entrata in un’accademia informale, fatta di talento puro e istinto”.
Sul rapporto con il personaggio di Sansa
Turner racconta anche il rapporto profondo con il suo personaggio, una delle figure femminili più complesse e amate della serie:
“Alla fine io e Sansa eravamo diventate quasi la stessa persona. Abbiamo vissuto insieme ogni evoluzione, ogni trauma, ogni crescita. È stato qualcosa di unico.”
Con l’ironia che la contraddistingue, Sophie scherza anche su un altro aspetto dello show: “La mia educazione sessuale? L’ho ricevuta tutta da Game of Thrones. Anche fin troppa,” dice riferendosi alle celebri – e spesso controverse – scene di nudo della serie.
Nel 2024, Variety le ha chiesto se tornerebbe mai a vestire i panni di Sansa. La risposta è stata un “forse” affettuoso ma chiaro:
“Solo con lo stesso cast e la stessa troupe. Altrimenti non sarebbe la stessa cosa. E comunque, non penso che ci sarà una stagione 9”.
Il prossimo futuro di Sophie Turner
Il futuro di Sophie Turner, però, non si ferma. Dopo un periodo di pausa, l’attrice è pronta a tornare sullo schermo con Steal, la nuova serie targata Amazon Prime Video.
Intanto, tutte le otto stagioni di Game of Thrones restano disponibili su NOW TV, pronte a ricordarci da dove è partita una delle attrici più promettenti della sua generazione.