Skip to content Skip to footer
Spider-Man 4, Destin Daniel Cretton sarà il nuovo regista

Spider-Man 4: nuova data d’uscita per il film con Tom Holland

Sony e Marvel Studios hanno annunciato un leggero rinvio per il prossimo film di Spider-Man con Tom Holland, diretto da Destin Daniel Cretton.

La pellicola, inizialmente prevista per il 24 luglio 2026, arriverà ora nelle sale il 31 luglio 2026.

Spider-Man 4, perché il cambio di data?

Il posticipo di una sola settimana potrebbe sembrare minimo, ma dietro questa scelta ci sono precise strategie di mercato:

Massimizzare il box office estivo: la nuova data cade nell’ultimo venerdì di luglio, una finestra di grande successo per i film Marvel (come dimostrato da Deadpool & Wolverine, che ha incassato oltre $444,7 milioni nel weekend d’esordio).

  • Evitare la concorrenza diretta con Christopher Nolan: il 17 luglio 2026 uscirà The Odyssey, il nuovo film di Nolan con Matt Damon, prodotto da Universal. Spostando Spider-Man 4 di una settimana, Sony evita uno scontro diretto e permette al film di ottenere più sale IMAX disponibili.

Affrontare una competizione più leggera: ora il film dovrà vedersela con Paw Patrol 3 di Paramount, un target completamente diverso rispetto a quello della Marvel.

Il ritorno di Tom Holland e altri dettagli

Spider-Man 4, Destin Daniel Cretton sarà il nuovo regista

  • Tom Holland tornerà nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man.
  • Amy Pascal e Kevin Feige saranno ancora una volta produttori del film.
  • Zendaya dovrebbe riprendere il ruolo di MJ, anche se il suo contratto è ancora in fase di negoziazione.
  • Ancora nessuna conferma sul ritorno di Jon Favreau (Happy Hogan) e Jacob Batalon (Ned Leeds).
  • Marisa Tomei (Zia May) non tornerà, dato il destino del suo personaggio in Spider-Man: No Way Home.

Il successo della saga

I tre film di Spider-Man con Tom Holland (Homecoming, Far From Home, No Way Home) hanno incassato quasi $4 miliardi globalmente.

Se consideriamo l’intera saga di Spider-Man, inclusi i film di Sam Raimi, Marc Webb e gli Spider-Verse animati, Sony ha totalizzato un incasso di $9 miliardi al botteghino mondiale.

Spider-Man 4 un progetto ambizioso

Il regista Destin Daniel Cretton, noto per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, avrà il compito di guidare un progetto ambizioso. Marvel e Sony puntano a replicare il successo dei precedenti capitoli, costruendo un nuovo arco narrativo per Peter Parker dopo gli eventi di No Way Home.

L’attesa per Spider-Man 4 è alta: con il rinvio di una sola settimana, i fan potranno godersi l’Uomo Ragno senza scontri diretti con blockbuster di peso.

Show CommentsClose Comments