Categories: Notizie

Squid Game 2: inizia il gioco vero. Anche per l’autore

Il teaser trailer di Squid Game 2 dà appuntamento al 26 dicembre e svela alcuni dei giocatori. Per Dong-hyuk è ora di superare la prova del budget. 

Nel 2021 Squid Game ci mise 28 giorni a raggiungere 82 milioni di spettatori. Sarebbe diventata poco dopo la serie Netflix più seguita di sempre. Quest’anno la serie tv coreana che ci ha fatto riscoprire gli scolapasta è pronta a tornare in streaming dal 26 dicembre. Il teaser ci mostra i numeri di alcune divise, oltre alla conferma di Lee Jung-jae nei panni di Seong Gi-hun.


Un po’ un Saw rivisitato? Un po’ uno di quegli ossimori che tanto ci piacciono (riuscendo a combinare l’un due tre stella con la morte)? Fatto sta che Squid Game fa saltare il banco delle serie tv con una trama semplice ma dagli spunti interessanti, sia visivi che di critica sociale. Un soggetto che Hwang Dong-hyuk aveva pronto già dal 2008. Ce n’è voluto prima di trovare qualcuno disposto a produrgli una storia, secondo loro, eccessiva e fin troppo grottesca.

In Squid Game centinaia di individui sul lastrico accettano un invito a competere in giochi per bambini (ne compaiono sia di coreani, sia altri noti in tutto il mondo). Nonostante non siano del tutto all’oscuro di questo non meglio definito “gioco”, il premio di 45,6 miliardi di won (33 milioni di euro) e la disperazione, li spingono ad andare avanti. Ben presto scopriranno che la posta in gioco è di gran lunga più inquietante.

La prima stagione era venuta a costare all’incirca un milione ad episodio. Per Squid Game 2 ancora non si hanno le cifre precise. Solitamente dopo un successo del genere anche i budget si alzano e parallelamente (come un dondolo, per restare in tema) si abbassa il livello alla scrittura. Il decennio d’attesa ha dato abbondantemente ragione a Hwang Dong-hyuk.

Speriamo solo non diventi lui stesso vittima di quel capitalismo che la sua serie critica tanto.
Per questo, però, non dobbiamo fare altro che avere pazienza fino a dicembre.

Marco Lancia

Recent Posts

Marty Supreme e le sculacciate sul set

Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…

9 ore ago

Le interviste: Nicholas Iway, tra piccioni e film horror

Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…

10 ore ago

Avengers: Doomsday e Downey Land

Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…

11 ore ago

I film più attesi del 2026: le scelte di Almanacco Cinema

Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…

12 ore ago

George Clooney ironizza su Ocean’s 14

Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…

13 ore ago

Il cinema e il Capodanno

Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…

14 ore ago