Skip to content Skip to footer

Stop a “The Graveyard Book” di Neil Gaiman dopo le accuse di molestie sessuali

Neil Gaiman, ideatore di Good Omens e Sandman, dopo le recenti accuse di molestie sessuali, ha visto bloccato il suo nuovo progetto con Disney.

Il fumettista e romanziere per ragazzi Neil Gaiman si trova al centro del ciclone, dopo che cinque donne lo hanno accusato di molestie sessuali.

Disney, che stava lavorando al progetto The Graveyard Book, adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Gaiman nel 2008, attualmente ha bloccato la produzione.

Quest’estate Tortoise Media ha pubblicato le testimonianze di quattro donne che hanno accusato lo scrittore e fumettista inglese di molestie, a cui se ne è aggiunta poi una quinta che ha invece trovato spazio nel podcast intitolato “Am I Broken: Survivor Stories”.

Due delle donne in questione hanno riferito di aver intrattenuto con Gaiman delle relazioni consensuali, ma hanno aggiunto anche che siano state forzate a fare del sesso descritto come “scabroso e degradante”.

Alcune persone che lavoravano a The Graveyard Book sostengono che il film abbia avuto molteplici problemi che hanno portato il film al blocco, ma queste ultime notizie hanno fermato completamente il progetto.

Neil Gaiman, che di fronte a queste accuse si dichiara innocente, ha lavorato a numerosi successi tra i quali Sandman Good Omens, ed è autore del libro horror Coraline da cui è stato trasposto il film in stop motion Coraline e la porta magica diretto da Henry Selick, già regista di Nightmare Before Christmas.

Ancora non era stato annunciato il cast di The Graveyard Book, che racconta la storia di un giovane ragazzo cresciuto in un cimitero da creature sovrannaturali.

In seguito alle pesanti accuse mosse nei confronti di Gaiman, anche Netflix ha deciso di chiudere i rapporti con l’autore inglese, decidendo di non rinnovare per una seconda stagione la serie da lui ideata, Dead Boy Detective.