28Views
Superman: Man of Tomorrow, svelato il volto dell’antagonista
Superman: Man of Tomorrow prende forma: James Gunn ha scelto Lars Eidinger per interpretare Brainiac, uno dei nemici più iconici dell’Uomo d’Acciaio.
Il nuovo corso del DCU continua a delinearsi e Superman: Man of Tomorrow aggiunge un tassello fondamentale: il suo grande antagonista. A interpretare Brainiac sarà l’attore tedesco Lars Eidinger. L’annuncio è arrivato direttamente da James Gunn, che su X ha scritto: “Nella nostra ricerca mondiale di Brainiac per Man of Tomorrow, Lars Eidinger è salito in cima alla lista. Benvenuto nella DCU, Lars”.
Eidinger è noto principalmente per il suo lavoro europeo, in particolare nella serie Babylon Berlin, ma ha già collaborato con grandi nomi di Hollywood nella miniserie Netflix Tutta la luce che non vediamo e in Rumore bianco, film del 2022 con protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig.
In our worldwide search for Brainiac in Man of Tomorrow, Lars Eidinger rose to the top. Welcome to the DCU, Lars. pic.twitter.com/atkWZpG1CT
— James Gunn (@JamesGunn) December 20, 2025
Brainiac, uno dei più grandi nemici di Superman
Creato nel 1958 da Otto Binder e Al Plastino, Brainiac ha debuttato in Action Comics n. 242 ed è da decenni considerato uno dei più pericolosi avversari di Superman, come confermato dal fatto che la IGN (Imagine Games Network) l’ha classificato come il 17° più grande cattivo dei fumetti di tutti i tempi.
Alieno dotato di un’intelligenza superiore, Brainiac è celebre per la sua ossessione collezionistica: rimpicciolisce intere città, inclusa Metropolis, per conservarle in bottiglie come trofei. Un antagonista che non punta alla distruzione totale, ma al controllo assoluto.
Una scelta, quindi, molto ambiziosa.
Superman: Man of Tomorrow, il futuro del DCU
Nel film, David Corenswet tornerà a vestire i panni di Superman, mentre Nicholas Hoult interpreterà ancora una volta Lex Luthor. Secondo alcune indiscrezioni, i due potrebbero formare un’alleanza instabile proprio per contrastare la minaccia rappresentata da Brainiac.
Superman: Man of Tomorrow uscirà nelle sale il 9 luglio 2027, a due anni di distanza dal film Superman, con Gunn nuovamente impegnato sia alla regia sia alla sceneggiatura, affiancato dal produttore Peter Safran. Il personaggio di Brainiac non è una novità assoluta, dato che è apparso nelle serie Smallville (interpretato da James Marsters) e Krypton (Blake Ritson), ma la sensazione è che questa questa sarà la sua incarnazione cinematografica più importante.
Con l’arrivo di Eidinger nel DCU, Gunn sembra voler alzare l’asticella: Man of Tomorrow promette uno scontro non solo spettacolare, ma anche ideologico, tra Superman e uno dei villain più intelligenti e temibili mai creati.