Skip to content Skip to footer
Meryl Streep, Focus su Almanacco Cinema

The Corrections, l’acclamato romanzo di Franzen diventa una serie con Meryl Streep

L’acclamato romanzo di Jonathan Franzen, The Corrections, approderà sul piccolo schermo grazie a CBS Studios. Meryl Streep come protagonista femminile del progetto.

The Corrections di Jonathan Franzen avrà una nuova possibilità di adattamento televisivo, con Meryl Streep nel ruolo principale. CBS Studios è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, e il fatto che Franzen stia adattando il suo stesso romanzo e sarà produttore esecutivo è un ottimo segnale per il progetto.

Anche se al momento non ci sono reti o piattaforme di streaming coinvolte, le aspettative sono alte grazie al talento coinvolto e al materiale di partenza. Il progetto di CBS Studios rappresenta il secondo tentativo di adattare The Corrections per la televisione.

Nel 2011, la HBO ha ordinato un pilot a Noah Baumbach. Scott Rudin, che aveva sviluppato il progetto per un decennio, originariamente come lungometraggio, doveva essere il produttore esecutivo con Baumbach e Franzen. Il pilot aveva come protagonisti Chris Cooper, Dianne Wiest, Ewan McGregor, Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans e Greta Gerwig.

Di cosa parla The Corrections?

La storia si concentra sui genitori, Alfred e Enid Lambert, e sui loro tre figli, ciascuno con le proprie lotte personali e problemi relazionali. Attraverso una narrazione ricca e dettagliata, Franzen affronta temi come la crisi della vita moderna, la ricerca di significato e la complessità delle relazioni umane.

Il romanzo ha ricevuto ampi consensi dalla critica, vincendo anche il National Book Award, ed è considerato un’opera fondamentale della letteratura contemporanea. I personaggi cercano significato e connessione, ma spesso si trovano bloccati in vite insoddisfacenti.

L’impatto culturale di The Correctios creò un vero e proprio fenomeno; accolto con entusiasmo dalla critica è stato in grado di suscitare discussioni su temi come il materialismo e la disconnessione emotiva nella società moderna. Ha anche sollevato interrogativi su cosa significhi davvero essere una famiglia in un’epoca di cambiamento rapido.