253Views

The Killer: arriva il trailer del film remake di John Woo
Peacock ha rilasciato il trailer di The Killer, il film remake dell’omonimo cult di John Woo. Scopriamo insieme tutto quello che sappiamo fino ad ora.
The Killer è un film diretto nel 1989 da John Woo. Girato a Hong Kong, ha conquistato l’appellativo di cult grazie alla sua mescolanza di action, noir e melodramma. Nel cast originale figurano Chow Yun-fat, Danny Lee e Sally Ye.
The Killer, il remake
Il remake, diretto sempre da John Woo e sceneggiato da Brian Helgeland, si presenta come un rifacimento americano e moderno del grande classico. Il primo, grande, cambiamento riguarda il protagonista: il film non segue più le avventure di un assassino, ma di una assassina. Altro grande cambiamento, il fatto che non è più ambientato ad Hong Kong, ma a Parigi, in un chiaro omaggio al regista preferito di Woo, Jean-Pierre Melville.
Per quanto riguarda la trama, il film non si discosta dall’originale. La protagonista, Zee, interpretata da Nathalie Emmanuel (già vista nel Il Trono di Spade), è un’assassina misteriosa, molto conosciuta e temuta nel mondo criminale di Parigi, soprannominata la Regina dei Morti.
Ma, quando durante una missione datale dal suo mentore, si rifiuta di uccidere una giovane donna cieca, le sue alleanze saranno distrutte, attirando l’attenzione di un astuto investigatore, e portandola ad affrontare una sinistra cospirazione criminale che la porterà in contrasto con il suo passato.
Nel cast, oltre la già citata Emmanuel, compaiono Diana Silvers, Omar Sy, Sam Worthington, Saïd Taghmaoui e il grande Eric Cantona.
Woo ed Emmanuel parlando dei loro timori
Il regista è ritornato sugli schermi americani dopo più di vent’anni nel 2023 con il film Silent Night. Questa lunga pausa fu dovuta al fallimento al botteghino del suo film Paycheck del 2003.
A questo proposito, in una recente intervista, Woo ha parlato di come abbia avuto difficoltà a trovare finanziamenti a Hollywood dopo il flop di Paycheck. “Non mi è stata offerta una buona sceneggiatura per molto tempo”, ha detto il regista.
Nell’intervista si è concentrato, poi, sul suo nuovo stile cinematografico: “Lavorare per una società indipendente mi ha fatto sentire come quando ho iniziato a Hong Kong”, ha affermato. “I soldi e il tempo sono scarsi, ma questa è la natura del cinema indipendente. Mi sento abbastanza contento, perché mi sento libero”.
Emmanuel, d’altro canto, ha espresso timore per il peso del ruolo che deve ricoprire. “Rifare un film così iconico è già davvero spaventoso, perché l’originale è così bello”, ha detto l’attrice. “Ma è ancora più spaventoso farlo con lo stesso regista e con l’obiettivo di compiere un cambiamento culturale che mescola stili d’azione orientali e occidentali”.
The Killer si preannuncia come un remake fedele e allo stesso tempo innovativo di un film che ha segnato il mondo cinematografico. Debutterà in America il 23 agosto sulla piattaforma di streaming Peacock. Non si ha ancora una data di uscita italiana. Nell’attesa di nuove notizie, si può guardare il trailer qui sotto.
1 Comments
Comments are closed.