91Views
The Penguin, novità sull’uscita italiana
La miniserie The Penguin, le cui riprese sono state ritardate dallo sciopero degli sceneggiatori, uscirà il prossimo autunno su Max. La distribuzione italiana, su cui non c’erano certezze, ha finalmente un nome.
I fan della DC Comics dovranno aspettare ancora qualche mese prima di godersi le vicende del Pinguino, nemico di Batman. Ad interpretarlo in The Penguin sarà ancora una volta l’attore irlandese Colin Farrell. Farrell aveva già vestito i panni del Pinguino nel film di Matt Reeves The Batman (2022).
Sarà Sky a occuparsi della messa in onda della serie in diversi paesi europei. Oltre all’Italia anche il Regno Unito, l’Irlanda, la Germania, la Svizzera e l’Austria. The Penguin verrà lanciata sia su Sky Atlantic che sulla piattaforma di streaming Now.
L’ingresso di Sky nell’operazione si è reso necessario in quanto la piattaforma americana Max non è ancora disponibile in Italia. Max, che si occupa dello streaming in primis dei contenuti HBO, è sbarcata in alcuni paesi europei da pochi giorni. L’Italia dovrà attendere, forse, il 2026.
The Penguin, cosa sappiamo
The Penguin sarà composta da otto episodi che indagheranno l’ascesa al potere del personaggio del Pinguino. Si tratta di un vero e proprio spin-off del The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson. Gli eventi della serie ripartiranno narrativamente dalla settimana successiva la conclusione del film del 2022. L’ambientazione rimane ovviamente l’affascinante e spettrale Gotham City.
Reeves, regista del film, ha lavorato alla serie in veste di produttore esecutivo, mentre la showrunner è stata Lauren LeFranc. Craig Zobel (The Hunt) ha diretto i primi tre episodi.
Un nuovo Tony Soprano?
Katie Keenan, direttrice delle acquisizioni di Sky, ha definito The Penguin la risposta della DC a The Sopranos. La dichiarazione probabilmente non è casuale. Già con l’uscita di The Batman qualche spettatore aveva notato una certa somiglianza tra Farrell e il personaggio interpretato da James Gandolfini.
Il primo trailer di The Penguin, rilasciato due mesi fa, sembra confermare questa associazione. Il Pinguino, un Colin Farrell irriconoscibile, racconta un episodio della sua infanzia sulla morte di un noto boss della malavita. Chi ha visto e amato The Sopranos non può non cogliere una certa familiarità con i racconti di Tony alla dottoressa Melfi.
Essendo The Penguin un prodotto HBO, non stupirebbe in ogni caso un omaggio a una serie di culto del genere. The Sopranos, esempio paradigmatico di quality tv, fu, infatti, la serie che consacrò HBO tra le principali emittenti americane.
The Penguin, il cast
Oltre a Colin Farrell nel cast ci saranno Clancy Brown (Salvatore Maroni), Micheal Zegen (Alberto Falcone), e Micheal Kelly (Johnny Vitti) tra gli altri. Coprotagonista di Farrell sarà invece Cristin Miloti (già in Modern Love) nel ruolo di Sofia Falcone, figlia dell’ex boss del Pinguino.