Skip to content Skip to footer
The Social Network 2 - Bill Burr

The Social Network, anche Bill Burr nel cast del sequel?

Bill Burr è in trattative per far parte del cast di The Social Network Parte II, il nuovo film di Aaron Sorkin che esplorerà gli scandali legati a Meta.

Come riportato in esclusiva dal The Hollywood Reporter, il noto comico e attore Bill Burr, nominato agli Emmy e ai Grammy, è in trattative per entrare nel cast di The Social Network Parte II, diretto e scritto da Aaron Sorkin per Sony Pictures. 

Burr dovrebbe interpretare un personaggio fittizio o un amalgama di figure reali, secondo fonti vicine alla produzione. Si tratterebbe di un ruolo diverso da quelli affidati agli altri interpreti, che invece daranno vita a personaggi realmente esistiti. 

La carriera di Burr è stata segnata principalmente dal successo nella stand-up comedy, ma negli anni ha consolidato la sua presenza anche sullo schermo, recitando in Breaking Bad, The Mandalorian e nel film Il re di Staten Island. 

Nel 2023 ha debuttato come regista e protagonista in Old Dads, commedia che ha dominato la top 10 globale di Netflix nelle prime due settimane, con quasi 30 milioni di visualizzazioni in dieci giorni.

The Social Network - la recensione

The Social Network, la trama del sequel

A differenza del film originale del 2010, che raccontava la nascita di Facebook e valse a Sorkin l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale, il nuovo capitolo sarà ispirato agli articoli del giornalista Jeff Horwitz, The Facebook Files, pubblicati sul Wall Street Journal. 

La storia si concentrerà sulle rivelazioni interne all’azienda, oggi nota come Meta, riguardanti gli effetti negativi della piattaforma su adolescenti e bambini, il ruolo nella diffusione della disinformazione, l’impatto della violenza online e il contributo all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. 

Jeremy Allen White interpreterà proprio Horwitz, Mikey Madison vestirà i panni della whistleblower Frances Haugen, mentre Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg. 

Una prospettiva più cupa e attuale, che sposta l’attenzione dalle origini di un impero tecnologico alle sue ombre più controverse.

Una nuova sfida per Bill Burr

La produzione di The Social Network Parte II inizierà a fine anno a Vancouver. A supportare Sorkin ci saranno i produttori Todd Black, Peter Rice e Stuart Besser. 

Burr, intanto, continua a rafforzare la sua carriera anche fuori dalla comicità: dopo il debutto a Broadway accanto a Kieran Culkin e Bob Odenkirk in Glengarry Glen Ross, ha già annunciato il suo prossimo lavoro da regista, Born Losers, che lo vedrà anche come interprete e co-sceneggiatore.