Categories: Notizie

Tilda Swinton si ferma: una pausa dopo 40 anni di cinema

Alla Berlinale, Tilda Swinton ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera ma, parlando con la stampa, ha stupito tutti annunciando una pausa dalle scene.

La 75esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha reso omaggio a una delle attrici più affascinanti e imprevedibili del panorama cinematografico: Tilda Swinton.

L’attrice scozzese ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera ed è stata celebrata con una standing ovation e anche con un tributo speciale del regista Edward Berger, che ha sottolineato la sua versatilità e il suo enorme talento. Nel discorso di ringraziamento, Tilda Swinton ha espresso la sua profonda gratitudine al festival, sottolineando il legame speciale con Berlino:

“La Berlinale mi ha regalato magia, amicizie e 40 anni di rivelazioni. Viva il cinema e le sue promesse, luce nel buio che non si spegne mai.”

L’attrice ha ricordato come proprio alla Berlinale, a 25 anni, abbia capito di voler dedicare la sua vita al cinema.

Tilda Swinton annuncia una pausa dalle scene

Durante l’incontro con la stampa, però, l’attrice ha sorpreso tutti con un annuncio inaspettato: si prenderà una pausa dal cinema. Dopo 40 anni di carriera, sente il bisogno di rallentare e dedicarsi a qualcosa di diverso.

La Swinton ha rivelato di aver atteso questo momento da circa 15 anni. Tornata in Scozia, ha intenzione di vivere una fase di riflessione e cambiamento:
“Non so bene cosa farò, ma posso dire che non girerò un film per il resto dell’anno. Voglio più tempo” ha dichiarato.

L’attrice ha poi parlato apertamente delle difficoltà che il cinema indipendente sta affrontando dopo la pandemia. Se prima della crisi i registi potevano sviluppare i progetti con più libertà, ora tutto è accelerato da una crescente insicurezza finanziaria. Questo ha reso il lavoro più faticoso e meno stimolante per gli artisti

“È stata davvero dura per tutti noi. E io ho bisogno di una pausa. Mi prenderò un po’ di pace e tranquillità per pensare e capire quali saranno i prossimi 40 anni”.

Federico Di Silvio

Recent Posts

MUAHS AWARDS 2026: la tredicesima edizione

MUAHS Awards 2026: piovono candidature per Frankenstein nella categoria cinematografica. Netflix sbaraglia la concorrenza con…

9 ore ago

Stranger Things, aspettando la fine

Il trailer della puntata finale di Stranger Things, in arrivo il primo dell'anno, è stato…

10 ore ago

Corpo e anima, quando l’unica strada è incontrarsi nei sogni

Corpo e anima di Ildikó Enyedi crea un racconto intimo e surreale, in cui lì…

11 ore ago

Avengers: Doomsday e la preghiera di Thor

Nel nuovo teaser di Avengers: Doomsday, un Thor dalla rinnovata serietà prega nella foresta per…

12 ore ago

Sequel più attesi per il 2026

Da Dune ad Avengers, da Mortal Kombat a Super Mario, passando per Peaky Blinders e…

14 ore ago

Send Help, nuova immagine con Dylan O’Brien e Rachel McAdams

Una nuova immagine di Send Help, il thriller survival di Sam Raimi, mostra i protagonisti…

15 ore ago