Tim Burton a Roma per la seconda stagione di Mercoledì
Ieri sera Roma si è colorata di viola in occasione dell’uscita della seconda stagione di Mercoledì. Ospiti della serata il regista Tim Burton e Ghali.
Ieri sera la Terrazza del Pincio si è trasformata nel Lido Mercoledì, un allestimento creato dal team di Netflix per promuovere la seconda stagione della serie Mercoledì, in uscita in due parti (la prima il 6 agosto, la seconda il 3 settembre). L’atmosfera dark e surreale, amplificata dalle musiche dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha fatto da cornice a una serata con ospiti d’eccezione: il regista Tim Burton e il cantante Ghali.
L’evento si è aperto con l’esecuzione di alcuni brani iconici della colonna sonora della serie, tra cui la celebre Wednesday Dance. Proprio durante questo momento, Tim Burton è salito sul palco, accolto da un fragoroso applauso. Dopo i ringraziamenti al maestro e al pubblico, il regista ha esclamato: “Siete bellissimi illuminati da questa luce viola”.
Durante l’intervista, Burton ha raccontato il legame profondo con il personaggio di Mercoledì, spiegando cosa lo ha spinto a dedicarle un’intera serie: “Mercoledì è una di noi: non è davvero così strana. In qualche modo siamo tutti abituati alla stranezza, tutti noi abbiamo una famiglia con delle dinamiche particolari. Possiamo tutti riconoscerci in Mercoledì ed essere strani come lei, cosa che non è poi così fuori dal comune”. Aspetti che il regista ha voluto evidenziare anche attraverso la colonna sonora: “I brani sono spesso dei classici riadattati che aiutano la narrazione e a costruire l’identità del personaggio”.
Dalle sue parole traspare ancora una volta il suo amore per la stranezza, per i caratteri non convenzionali e per gli outsider, personaggi centrali di tutta la sua filmografia, di cui Edward mani di forbice resta l’emblema.

Il gotico incontra il pop con Ghali
Lo spazio allestito al Pincio ha ricreato un vero e proprio parco a tema Famiglia Addams: un cancello sinistro, una cabina da medium, una barca di non-salvataggio e persino una Cadillac nera. Un set perfetto che ha unito l’estetica gotica e lo spirito pop, caratteristici della serie tv con protagonista Jenna Ortega.
A concludere la serata, l’arrivo sul palco di Ghali, grande fan della serie e dello stesso Burton. L’artista ha eseguito alcuni dei suoi brani più amati, tra cui Ninna Ninna, Paprika e Casa mia. Dopo averlo ascoltato, lo stesso regista ha dichiarato: “Mi piacerebbe averlo in un mio film”.
Anche Ghali ha colto l’occasione per rivolgersi al pubblico e annunciare che il prossimo 20 settembre, data finale del suo tour a Milano, rivelerà alcune novità importanti.
Tim Burton prosegue il tour italiano
A fine serata una sessione di autografi e foto con i fan per Burton. Continua il suo tour in Italia, infatti oggi si trova in Campania al Giffoni Film Festival 2025, dove incontrerà i giurati della 55esima edizione.
Intanto, Netflix ha confermato ufficialmente che Mercoledì tornerà anche per una terza stagione. Nella seconda, diretta in parte da Burton stesso (quattro episodi), ritroveremo Jenna Ortega nei panni della protagonista, alle prese con nuovi nemici, vecchi avversari e un altro anno scolastico alla Nevermore Academy.
Leggi anche: Mercoledì 2, annunciato il nuovo cast della seconda stagione
Mercoledì 2 sarà disponibile su Netflix dal 3 settembre 2025, ecco il trailer:
3 Comments
Comments are closed.