Dal 18 al 26 ottobre, la Fortezza da Basso di Firenze, ospiterà la XV edizione della Florence Biennale che quest’anno presenta una mostra dedicata a Tim Burton.
La mostra sarà curata da Sarah Brown in collaborazione con il celebre regista e artista americano. Il tema centrale della Biennale 2025 è il contrasto tra luce e oscurità; per questo motivo la mostra di Tim Burton calza perfettamente: in un mondo sospeso tra passaggi onirici e incubi, tra ironia e malinconia il regista diventa il collante ideale che permette a questi due mondi di dialogare.
Ricordiamo che martedì 21 ottobre, alle 17:00, Il regista di Nightmare before Christmas, riceverà il prestigioso Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera, durante una cerimonia speciale che si terra sempre alla Fortezza da Basso.
Il percorso espositivo include circa cinquanta opere, tra disegni, sculture e installazioni, alcune create appositamente per la Biennale. Un’intera sezione di opere celebra il ventennale di La sposa cadavere, uno dei capolavori di Tim Burton, ci saranno disegni originali e modellini dei personaggi principali del film. La mostra offre al pubblico la possibilità di entrare e confrontarsi nel mondo di Burton, dove luci e ombre si intrecciano e sono in grado di creare un’esperienza indimenticabile.
Primavera è nelle sale: Damiano Michieletto debutta al cinema con un biopic musicale su Vivaldi, interpretato…
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…