Skip to content Skip to footer
Cannes 2025: standing ovation per Tom Cruise e il suo Mission Impossible

Tom Cruise: cancellato il suo ultimo film

Tom Cruise: il suo ultimo film, Edge of Tomorrow, che avrebbe dovuto girarsi nello spazio, è stato cancellato per suoi rifiuti politici.

Il nuovo film di Tom Cruise è stato cancellato dopo che l’attore si è rifiutato di chiedere l’aiuto del presidente Donald Trump per la sua produzione. Il progetto era già in fase di sviluppo, con sceneggiatura pronta per essere girata, ma il no definitivo del divo di Hollywood ha sancito la successiva eliminazione del progetto.

Tom Cruise, il no a Donald Trump

Secondo fonti attendibili, lui e Doug Liman (il regista del film) erano pronti a collaborare con la NASA affinché le riprese risultassero veritiere e non costruite, per fare si che lo spettatore si immedesimasse al meglio, il più realisticamente possibile, nei personaggi portati sugli schermi dei migliori cinema.

Tuttavia, per rendere possibile tale idea, Cruise e Liman avrebbero dovuto chiedere un aiuto al presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Cosa che, specialmente Cruise, ha rifiutato categoricamente .

Un invito rispedito al mittente

Mentre l’ex amministratore NASA e nominato da Trump, Jim Bridenstine, sembrava essere entusiasta già nel lontano 2020 del progetto (anno in cui tra l’altro venne ufficialmente annunciato) , Cruise non avrebbe chiesto nemmeno spiegazioni sulla necessaria approvazione del film da parte del presidente.

Sembra che dietro questo episodio vi sia un altro rifiuto, l’invito al Kennedy Center, che Cruise, sempre secondo fonti accertate, avrebbe declinato per “problemi di programmazione” dei suoi progetti in corso all’epoca.

Tuttavia, la totale divisione politica tra i due appare essere la motivazione più realistica.

I film in programma

Oltre questo, Cruise ha molti altri lavori in cantiere. Ha da poco ultimato le riprese di una commedia, in uscita a breve, ad opera del regista Alejandro G. Inarritu. È inoltre in trattative con Paramount per girare un nuovo sequel di Top Gun, in questo caso il terzo capitolo della celebre saga che lo ha portato agli albori del successo.

Nonostante i cinque anni di pianificazione previsti (dal 2020) Edge of Tomorrow necessita della supervisione federale (cosa non necessaria invece per gli altri film). Anche se non dovesse mai realizzarsi, non sarebbe comunque un grande ostacolo per la sua carriera.