Skip to content Skip to footer
Tom Ford torna al cinema: nel cast anche Adele

Tom Ford torna al cinema: nel cast anche Adele

Tom Ford è in produzione con Cry to Heaven, il progetto riunisce un cast ricchissimo: da Colin Firth e Hunter Schafer fino al debutto cinematografico di Adele.

Tom Ford torna dietro la macchina da presa con Cry to Heaven, atteso per il 2026, quasi dieci anni dopo Animali Notturni con Jake Gyllenhaal e Amy Adams e dopo A Single Man del 2009, torna a lavorare con Colin Firth. Il film segnerà anche il debutto come attrice della cantautrice Adele, affiancata da un cast ricco di nomi importanti del cinema britannico.

Il film è tratto dal romanzo del 1982 di Anne Rice, pubblicato in Italia come Un grido fino al cielo, fu un punto di svolta per l’autrice che raccontava il sacrificio del corpo come prezzo della perfezione artistica, tema che si incontra perfettamente con la sensibilità cinematografica del regista. Cry to Heaven si presenta come un’opera decisamente molto ambiziosa sulla quale Ford vuole mantenere il pieno controllo, infatti il progetto sarà interamente da lui finanziato.

Cry to Heaven, la trama

Cry to Heaven è ambientato nell’Italia barocca del XVIII secolo, tra Venezia e Napoli, e racconta l’universo affascinante e disturbante dei castrati: giovani mutilati per conservare la purezza della voce e diventare stelle dell’opera. La storia segue i destini intrecciati di Guido Maffeo, figlio di contadini calabresi e castrato da bambino, e Tonio Treschi, giovane nobile veneziano vittima di un destino simile imposto dalla sua stessa famiglia.

Musica, corpo e anima

Il film affronterà temi complessi come identità di genere, violenza patriarcale, desiderio, arte, sacrificio del corpo e ricerca della bellezza. Ford, da sempre interessato alla fragilità dei suoi personaggi, sembra il regista ideale per trasformare questi elementi in un racconto visivamente potente che cura ogni dettaglio, come anche sulla passerella. L’estetica barocca italiana dei teatri e delle corti veneziane offrirà un contesto perfetto per scenografie ricercate, palette sofisticate e costumi d’epoca.

Un cast stellare

Il ruolo di Adele rimane segreto, ma non si tratterà di un semplice cameo. Accanto al lei, nel suo esordio cinematografico, ci saranno: Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Colin Firth, Paul Bettany, Owen Cooper, Thandiwe Newton, Ciarán Hinds, Mark Strong, George MacKay, Daryl McCormack, Hunter Schafer e Lux Pascal (sorella di Pedro Pascal).

Le riprese partiranno a gennaio 2026 tra Londra e Roma, per poi spostarsi in altre location italiane come Venezia e Napoli. L’uscita del film è prevista a fine 2026.

Show CommentsClose Comments

1 Comments

Comments are closed.