E’ online il trailer ufficiale di Un semplice incidente, il nuovo e attesissimo film del maestro iraniano Jafar Panahi che ha trionfato al Festival di Cannes.
Un semplice incidente (It was just an accident), dopo aver conquistato la prestigiosa Palma d’Oro a Cannes, si prepara a sbarcare nelle sale italiane a partire dal 6 novembre. Prima del suo arrivo al cinema, il film sarà presentato in anteprima nazionale alla prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove il regista riceverà anche un importante riconoscimento alla carriera, consegnato da Giuseppe Tornatore.
Nel frattempo, è stato diffuso il trailer ufficiale italiano.
Conosciuto per il suo cinema coraggioso, lucido e profondamente umano, Panahi si è guadagnato negli anni un posto di assoluto rilievo nella storia del cinema contemporaneo. Non occorrono statistiche per confermare la sua statura autoriale, anche se ricordare che è tra i pochissimi registi ad aver vinto i maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino e Locarno) rende comunque l’idea dell’eccezionalità del suo percorso.
Un semplice incidente è un’opera potente e provocatoria, girata in condizioni estreme e ancora una volta senza l’autorizzazione ufficiale delle autorità iraniane. Il film si muove sul delicato crinale tra dramma e ironia, tragedia e paradosso, con la cifra stilistica tipica di Panahi: uno sguardo ironico e dissacrante che smaschera le contraddizioni del potere e le ambiguità del giudizio morale.
Questo nuovo lavoro conferma non solo la coerenza e la forza della visione di Panahi, ma anche il suo profondo impegno nella difesa della libertà creativa e dell’autonomia artistica, valori oggi più che mai al centro del dibattito internazionale.
Il Cinema Europa di Roma, chiuso nel 2020, riaprirà grazie ad un accordo stipulato da…
Con The Silent Hour, Brad Anderson indaga il suono mancante come materia del thriller: un…
Alla Festa del Cinema di Roma, verrà presentato in anteprima Pontifex. Il documentario di Daniele…
Un urlo disperato, un grido all'umanità, un testamento orale che ci affida una responsabilità fondamentale…
Il team di rapinatori guidati da Danny Ocean sta tornando con un nuovo capitolo della…
Genio e follia, piacere e dipendenza. Philip Seymour Hoffman è la definizione per antonomasia di…