Vacanze di Natale ’90 torna al cinema in 4k. L’iconico cinepanettone con Christian De Sica e Massimo Boldi si troverà nelle sale dal 28 dicembre al 1 gennaio.
Da sempre i film bollati col nome di “Cinepanettoni” risultano fonte inesauribile di opinioni contrastanti. Eppure, che li si ami o che li si odi, sembra impossibile riuscire a farne a meno.
La recitazione al massimo del birignao, la ripetizione della stessa sinossi, la continua sessualizzazione di corpi siliconati e le gag in stile slapsick, sono la formula di un esperimento diventato fenomeno cinematografico.
Se con Sapore di mare (1982) si può risalire alle origini del cinepanettone, è con Vacanze di Natale ’90 che si delinea il genere. Il film segnò soprattutto l’inizio del sodalizio artistico tra Massimo Boldi e Christian De Sica, poi divenuti gli attori simbolo dei soggetti di Carlo ed Enrico Vanzina.
Nonostante le connotazioni poco eleganti del genere gli si deve riconoscere la permanenza iconica e l’impatto culturale che queste pellicole continuano ad esercitare. Ancora oggi, infatti, sono tantissimi i riferimenti e le battute che risuonano anche nelle generazioni di spettatori più giovani.
In secondo luogo, viene sottolineato come i cinepanettoni abbiano per lungo tempo assolto al compito di incrementare gli incassi dell’industria cinematografica italiana. In effetti, prima del dominio dei fratelli Vanzina, erano state poche le pellicole italiane in grado di raggiungere il livello di incassi delle pellicole hollywoodiane.
Sono stati presentati ieri sera, 26 ottobre 2025, al Roma Cinema Fest, i primi quattro…
La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa sabato 25 ottobre,…
Spike Lee arriva in Italia con il suo nuovo film e riceverà la Stella della…
Se esiste un filone cinematografico seguito tanto quanto disprezzato, è sicuramente il genere dei biopic…
June Lockhart se ne va all’età di 100 anni: da “Lassie” a “Lost in Space”,…
Garrone riceve il premio Capri 30th Award insieme a Karla Sofía Gascón nel corso del…