81Views
Venezia 83, Barbera si abbandona a una clamorosa anticipazione
Intervistato al Marrakech Film Festival, il direttore del Festival del Cinema di Venezia ha anticipato la possibile presenza di un film a Venezia 83.
Al Marrakech Film Festival, in corso in questi giorni e fino a sabato 6 dicembre, si aggirano moltissimi nomi di spicco del panorama cinematografico internazionale: tra questi anche Alberto Barbera, colui che da alcuni anni dirige il Festival del Cinema di Venezia.
Ai microfoni di una giornalista ha svelato, in inglese, che uno dei film più attesi del 2026 potrebbe essere presentato proprio a Venezia.
Venezia 83, potrebbe esserci anche lui
Al festival marocchino pare che Barbera sì sia incontrato con un noto regista molto conosciuto a Hollywood e amato anche dal pubblico italiano: alludiamo a Denis Villeneuve, autore ormai specializzato nella regia di film dal sapore fantastico. Così come fantastica – anzi, fantasy – è la saga di Dune da lui diretta, nel solco della tradizione tracciata da David Lynch e Alejandro Jodorowsky. Una saga che avrà un capitolo tre che, pare, potrebbe finire sui maxi schermi del festival lagunare, Venezia 83.
Ecco la video intervista in cui Barbera svela questa anticipazione, che se confermata renderebbe felici tanti cinefili italiani:
Venice Film Festival artistic director Alberto Barbera says he met with Denis Villeneuve while at Marrakech and #Dune3 “could be a possibility” for next year’s fest. pic.twitter.com/cg6F2wPJr8
— Variety (@Variety) November 30, 2025
I numeri della saga di Dune
L’epopea Dune firmata da Villeneuve, finora composta da due film, complessivamente ha incassato, solo in Italia, circa 22 milioni di euro al botteghino, confermandosi un successo sia di pubblico che commerciale.
Quando esce Dune parte 3?
Com’è noto le riprese si sono concluse a metà novembre. L’uscita nelle sale è attualmente prevista per il 16 dicembre 2026, ma a questo punto appare più che possibile che il film sia proiettato in anteprima mondiale a settembre, proprio al Lido.
Fan di Dune, restate in allerta.