Oggi, mercoledì 3 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia sarà presentato Duse di Pietro Marcello, un ritratto inedito dell’artista Eleonora Duse.
Nell’ottava giornata della Mostra di Venezia, Pietro Marcello porta in concorso Duse, terzo film italiano in gara, con Valeria Bruni Tedeschi nei panni della leggendaria attrice. Il film non è il solito biopic, qui la Duse riemerge come presenza inquieta e attuale, una figura diversa, che scelse di essere ribelle in un mondo di pose e manierismi.
Marcello la ritrae come un’artista anticonformista, viva e imprevedibile, più simile ad una rivoluzionaria contemporanea che a un’icona ottocentesca. Capace di trasformare la precarietà in stile e di rendere il teatro la cosa più vicina a un atto politico.
Il suo rapporto con D’annunzio, i contrasti con Sarah Bernhardt, le scelte radicali che ha fatto come portare in scena Casa di Bambola: tutto contribuisce a fare della Duse una figura fuori dal comune, inafferrabile, ribelle e ancora oggi profondamente attuale.
La diva morirà in un hotel di Pittsburgh nel 1924. Oggi Pietro Marcello la riporta sul grande schermo non come un cimelio, ma come una figura dalla quale prendere spunto, ricordandoci che il mito può nascere anche dal rifiuto di apparire.
Timothée Chalamet è stato sculacciato con una vera racchetta da ping pong sul set di…
Nicholas Iway è un giovane regista e sceneggiatore statunitense, noto soprattutto per i suoi film…
Simu Liu, racconta del convoglio di camion dedicati esclusivamente a Robert Downey Jr. sul set…
Il 2025 è ai titoli di coda: diversi redattori di Almanacco Cinema hanno risposto all'appello…
Nell'aggiornare i fan sullo stato di lavorazione di Ocean's 14, George Clooney aggiunge con ironia:…
Capodanno è la festa che segna un nuovo inizio ed una fine, così come molto…