68Views
Warner Bros. Animation, gli annunci al festival di Annecy
Dai Looney tunes ad Adventure time, Warner Bros. tira fuori tutto e punta su Cartoon network, Warner animation, DC Animation e non solo.
Gli artisti d’animazione in Warner Bros. hanno passato un periodo complicato. Abbiamo visto la cancellazione di film già completati in favore di un rimborso spese. Vittima più eclatante e recente di questo caso è stata Coyote Vs. Acme, scritto dal regista James Gunn. Il film univa animazione e live action per seguire l’incredibile caso giudiziario tra il Looney Tunes Willie E. Coyote e la compagnia ACME.
Ma Warner sembra ora intenzionata a tornare a puntare sull’animazione e lo studio ha sfruttato il festival di Annecy per mostrare un catalogo invidiabile. Il festival dei film e delle serie d’animazione ha avuto infatti tra gli ospiti principali proprio la Warner Bros.
Cinema
Il focus più importante del festival è stato dedicato a Il signore anelli. Warner ha svelato il film Lord of the rings: The war of Rohirrim e ne ha proiettato ben venti minuti. Il film di Kenji Kamiyama viene accolto da applausi ed elogi e viene inoltre annunciato che il film durerà di ben due ore e mezza. Per saperne altro su questo film e le nuove produzioni de il signore degli anelli potete vedere un focus che gli abbiamo dedicato tramite questo link.
Tornano i Watchmen al cinema. Il capolavoro di Alan Moore torna sul grande schermo con due nuovi film animati in CGI descritti come un enorme passo in avanti per DC Animation. I film vedranno la collaborazione produttiva tra DC Animation, Warner Animation e Paramount Pictures. Inizialmente intesi come due film televisivi, Watchmen capitolo 1 & 2 faranno il loro debutto nelle sale rispettivamente nel 2024 e 2025. Ma non è sicura un’uscita cinematografica italiana, i film sembrano ad ora godere solo di una release cinematografica limitata. Warner ha rilasciato un trailer per il film, che vede nel cast Adam Driver.
Infine The day the earth blew up sarà il primo film dei Looney Tunes animato integralmente a mano a debuttare sul grande schermo. Un grande evento per i fan di tutte le età che potranno godersi quella che sembra una vera e propria avventura Looney Tunes sul grande schermo. Il film vede Duffy Duck e Porky Pig impegnati a salvare la terra da un invasione aliena. Proiettato per la prima volta al festival di Annecy e le reazioni sembrano molto positive. The day the earth blew up non ha ancora una data d’uscita ma è atteso quest’anno nei cinema, intanto Warner ne ha pubblicato una prima clip.
Cartoon Network
Cartoon Network ha annunciato nuove serie come Go go mistery machine, spin-off anime di Scooby-Doo, e Lovey dovey, che segue un ottimistica colomba da matrimonio in cerca d’amore. Ma più interessante è il nuovo film Warner Animation: Bad Karma. Presentato come l’epica storia d’amicizia tra la giovane principessa demone, Chandra e la leggendaria semi-dea Veer. Il film sarà ambientato in un mondo oscuro e mitologico e segnerà il ritorno di Cartoon Network a sviluppare lungometraggi originali.
Svelato il ritorno di Regular show. La serie creata da J.G. Quintel propone con una storia completamente nuova ambientata nello stesso mondo. Quintel ha anche creato una nuova serie per Adult Swim, la striscia notturna di Cartoon Network e casa di Rick and Morty, intitolata Super mutant magic academy, adattamento della graphic novel di Jillian tamaki. Si ambienta in una scuola che unisce giovani mutanti con dei ragazzi “normali”.
Torna Gumball con una nuova stagione in uscita tra il 2025 e il 2026. Ad Annecy ne hanno mostrato il primo episodio che è stato bene accolto. Inoltre confermato dal creatore Ben Bocquelet è il film di Gumball, ancora in sviluppo.
Ma lo spotlight più grande è stato dedicato ad Adventure Time. Oltre alla seconda stagione della serie spin-off di successo Fionna and Cake sono ora in arrivo due nuovi show per i più piccini. Heyo BMO è una serie per un target pre-scolare che segue le avventure di Bmo. Side quest sarà invece diretto a un pubblico di bambini e seguirà la versione giovanile dei nostri protagonisti. Infine l’annuncio più importante è stato Adventure Time: Il film. Che vedrà riuniti lo showrunner di Adventure time, Adam Muto; la creatrice di Steven Universe, Rebecca Sugar; e il creatore di Over the garden wall; Patrick McHale.
DC Animation
DC Animation non si è limitata ai due nuovi film di Watchmen. Si inizia con la serie targata Adult swim, My adventure with Superman. La seconda stagione della serie è ora in corso in America, ma warner non ha perso tempo. My adventure with Superman viene infatti rinnovata per una terza stagione. La serie non ha ancora un distributore in Italia.
Creature Commandos sarà il primo prodotto del nuovissimo DC Universe creato da James Gunn. Gunn è sceneggiatore e creatore della serie e dice che “ Creare questa serie è stata una delle grandi gioie della mia vita.” La serie animata vedrà un cast all-star con nomi come Frank Grillo e Viola Davis. Sarà indirizzata a un pubblico maturo e farà da sequel al Film The suicide squad e la serie Peacemaker. Uscirà questo dicembre in america su Max.
Ultima tra gli annunci è stata la nuova serie animata di Blue Beetle. La serie continuerà la storia iniziata dal film e vedrà come produttori esecutivi Angel Manuel Soto e Gareth Dunnet-Alcocer, regista e sceneggiatore del film. Cristian Martinez scriverà la serie mentre Miguel Puga sarà Showrunner e regista. James Gunn svelò qualche tempo fà che i personaggi del suo universo DC condivideranno gli stessi attori sia nel Live Action che nell’animazione. Non è infatti improbabile il ritorno di Xolo Maridueña nei panni del personaggio.