Skip to content Skip to footer
Rassegne estive 2024: Cinema in Piazza al Parco della Cervelletta

Rassegne estive: l’estate italiana all’insegna del cinema

Un’estate all’insegna del cinema grazie alle rassegne estive organizzate nei comuni d’Italia, scopriamo insieme quali sono.

Tante le iniziative proposte dai vari comuni per celebrare la settima arte. Dal cinema sul prato alla cornice degli Uffizi, passando per il Colosseo e la Pista 500, senza dimenticare le piazze d’Italia e le rassegne sotto il Vesuvio.

Torino tra 500 e cinema sul prato

Dal 5 al 28 luglio sulla Pista 500 del Lingotto è in programma una rassegna di film a cura di Distretto Cinema. I film selezionati, preceduti da una breve introduzione, sono stati pensati in modo da dialogare con le installazioni artistiche presenti sulla Pista, e con le mitologie legate alla fabbrica del Lingotto e alla città di Torino.

Al Parco del Valentino, dal 7 all’ 11 agosto, torna, per la sesta edizione l’ImbarKino. Cinema all’aperto con proiezioni previste per tutte le domeniche.

Non finiscono qua le rassegne estive della città, perché fino all’8 agosto tutti i giovedì, c’è Cinema nel Parco. Un’immersione totale nella natura, nel prato centrale del parco del Castello di Miradolo, dove per non disturbare l’equilibrio naturale del parco, l’audio sarà udibile solo attraverso cuffie silent system luminose.

Le rassegne estive di Milano

Torna AriAnteo, la rassegna cinematografica che, fino a settembre, illuminerà le serate milanesi. Come da tradizione, in programma i migliori film della stagione autunnale ed invernale, che torneranno sugli schermi per una nuova occasione di incontro con il pubblico. In programma, inoltre, numerosissimi eventi speciali e proiezioni con ospiti.

Pavia: al via il cinema sotto le stelle

A Pavia apre il Cinema sotto le stelle, nella corte del Museo Cosmo, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Teatro Fraschini e il cinema Politeama. Le proiezioni si svolgeranno dal martedì alla domenica fino all’ 8 settembre. Tra i titoli in programma: il campione di incassi C’è ancora domani di Paola Cortellesi, l’intramontabile Suspiria di Dario D’Argento, Challengers di Luca Guadagnino e molti altri.

A Venezia il cinema è itinerante

Torna Cinemoving, il cinema su quattro ruote che, fino a settembre, allieterà le serate di Venezia, Mestre ed Isole. Più di settanta le proiezioni in programma.

rassegne-estive

A Ferrara non c’è spazio per la paura

Si intitola Paure e altri guai, la rassegna estiva della città di Ferrara che si terrà fino al 28 agosto. Organizzata dal Museo Nazionale dell’Ebraismo, in collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival, le tematiche principali saranno proprio quelle dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità. Attraverso la proiezione di lungometraggi d’autore, commedie, horror e film d’animazione, la rassegna si prefissa l’obiettivo di far affrontare allo spettatore le fobie quotidiane, invitandolo a superarle.

A Bologna il cinema arriva nei quartieri 

Per la sua terza edizione torna Si gira!, a cura della cineteca di Bologna, e proporrà un fitto calendario di eventi. Diciotto le serate, dal 9 al 28 luglio, che animeranno tre piazze della città, ognuna con la propria tematica: i classici della commedia a Piazza Lambrakis, la musica farà da protagonista in Piazza Giovanni XXIII e lo sport nel cinema avrà il suo spazio al Giardino delle Popolarissime.

Firenze sceglie cornici suggestive per le sue rassegne estive

Apriti Cinema 2024 è la rassegna estiva, in programma fino al 6 agosto, organizzata nella suggestiva cornice del Cortile degli Uffizi. Oltre quaranta serate ad ingresso libero, tra anteprime, ospiti e grandi omaggi al cinema del passato. Da segnalare i film della mini rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”

Sempre a Firenze torna, per la quinta edizione, la rassegna estiva Cinema in Villa, presso la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini. Sul grande schermo viene proposta una selezione della stagione cinematografica appena trascorsa.

rassegne-estive

Tante le iniziative nella Capitale

Fino al 17 luglio, a Roma si rinnova l’appuntamento con Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma. Il parco archeologico del Colosseo sarà lo sfondo per questa terza edizione, che sarà proprio dedicata al racconto della Città Eterna attraverso lo sguardo dei grandi maestri del cinema.

Viva il Cinema! è il progetto che unisce la settima arte con la riqualificazione. Tre le arene, nelle zone periferiche della città, che ospiteranno circa quarantasei proiezioni gratuite: Tor Bella Monaca, fino al 17 luglio; Santa Maria della Pietà, dall’8 al 16 luglio e Corviale dal 15 al 24 luglio.

Dal 4 al 25 luglio al Parco degli Acquedotti torna il Cinema Arena. L’evento, organizzato dalla fondazione Cinema per Roma, offre un ricco programma di film internazionali che hanno fatto la storia come Forrest Gump diretto da Robert Zemeckiscon Tom Hanks o il cult di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile con James Stewart e Grace Kelly.

Fino al 14 luglio, torna anche Cinema in Piazza per la sua decima edizione. Tre gli scenari scelti per questa rassegna estiva: piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e il Cinema Troisi. Tanti gli ospiti che allieteranno queste serate estive: Maysaloun Hamoud, Giacomo Giarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Selignam, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle e molti altri.

Dal 6 al 17 luglio torna la rassegna organizzata dall’Accademia di Francia a Roma, che si terrà presso i giardini di Villa Medici. Per la sua decima edizione il focus sarà su Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Tra le proiezioni in programma si annoverano: Il sorpasso di Dino Risi, Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini, La grande guerra di Mario Monicelli e tanti altri.

Infine, il Floating Theatre, l’unica arena galleggiante italiana eco compatibile, situata presso il laghetto dell’Eur.

A Napoli le rassegne estive del Vesuvio

Tante le rassegne estive per la città partenopea. Fino all’8 agosto ritorna la storica rassegna Cinema intorno al Vesuvio, che si tiene in una delle più belle ville del Miglio d’Oro: Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Fino a settembre si terrà la seconda edizione di Agorà San Sebastiano al Vesuvio nel Parco Urbano di via Panoramica. Tanti i film in programma tra cui La chimera di Alice Rhorwacher, Oppenheimer di Christopher Nolan e molti altri del panorama contemporaneo.

Bari, spazio ai registi e alla collaborazione con Bologna

Ritorna la programmazione estiva di Apulia Film Commission, una serie di appuntamenti gratuiti per il mese di luglio, che si svolgeranno al Cineporto e Arena dell’Apulia Film House. Tre saranno i filoni conduttori che animeranno questa rassegna. Il primo ha il titolo di Geografie contemporanee, uno sguardo al cinema d’autore programmato nelle sale negli ultimi mesi.

Registi fuori dagli schermi, è il titolo del secondo filone, che ospiterà tre registi provenienti dal panorama contemporaneo. L’ultimo è Restauro: corpo sociale, riflessioni cinematografiche, che prevede sei proiezioni di film restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna.