Categories: Recensioni film

Buen Camino, il ritorno di Checco Zalone

A distanza di cinque anni, il comico pugliese torna con un nuovo progetto dal sapore natalizio, Buen Camino. Tra novità e grandi attese.

In arte Luca Pasquale Medici ( Bari, 3 giugno 1977), figlio di Alessandro Medici e Antonietta Capobianco, si diploma presso il Liceo Scientifico Sante Simone di Conversano, e si laurea successivamente in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il suo lato artistico si evidenzia sin dall’adolescenza, con lo pseudonimo Checco Zalone che deriva dall’espressione che cozzalone (che tamarro in dialetto barese).

I suoi successi

Zalone conta grandissimi record raggiunti nel corso degli anni, con capolavori premiati dal pubblico ed elogiati dalla crirtica. Il suo talento, unico nel suo genere, è quello di riuscire a far sorridere senza però scadere nell’ovvio, con una morale ben precisa nascosta dietro le quinte di ogni sua battuta. Scherza, fa riflettere, vince e soprattutto convince. A parlare sono i risultati raggiunti a piccoli passi, con un percorso sempre in crescita. Con i suoi Cado dalle nubi, Che bella giornata, Sole a Catinelle, Quo Vado?, Tolo Toloha incassato più di 220 milioni di euro. Nello specifico, il solo Tolo Tolo ha superato i 65 milioni,

Buen Camino, la trama

Prima dell’uscita ufficiale, prevista per il giorno di Natale(25 dicembre 2025), ci sono  già le prime immagini in anteprima, e la trama ufficiale. Quella di Checco è una vita agiata, di lusso, senza apparenti problematiche, dovuta anche al ricco padre Eugenio, noto produttore di divani. FIdanzato con una modella messicana, giovane e invidiata da tutti, trascorre le sue giornate sul suo yacht in compagnia di amici con i quali ha in comune la grande passione per il non lavoro. Sembra essere, come si suol dire, nato con la camicia. Ma come accade spesso nella vita, la mancanza nascosta è sempre dietro l’angolo pronta a colpire nel momento più opportuno. In questo caso la mancanza si chiama Cristal, chiamata così in onore delle bollicine francesi. Tramite la sua amica Corina, Checco scopre che la sua sinora sconosciuta figlia ha deciso di partire per la Spagna, per intraprendere da pellegrina il cammino di Santiago di Compostela, di “soli” 800 chilometri.Districandosi tra luoghi assolati, montagne dal clima gelido, e dormendo nei posti più disparati, il neo genitore Checco proverà a ricostruire, o forse a costruire da zero, il rapporto con sua figlia. Impresa per lui impossibile, ma guai a sottovalutare la provvidenza.

Stile, narrazione e tematiche

Per rispettare la sua linea di pensiero cinematografica, Zalone utilizza il suo lineare ma al tempo stesso estroso stile comico, non rinunciando però ad inserire picoli messaggi cifrati utili a far riflettere in modo elegante, non saccente. Indizi sparsi qui e là(non a caso) che nel corso della storia hanno il compito di far esplorare un delicato rapporto padre-figlia, all’apparenza già visto ma carico di sottotesti e responsabilità. Rispetto ad altri suoi colleghi, Zalone sceglie si un argomento trattato in più occasioni, ma lo affronta con il suo piglio personale, da saggio maestro mascherato da “finto” inesperto, con lo scopo di rendere la narrazione chiara e scorrevole.

Buen Camino, cast e produzione

La regia del film è targata Gennaro Nunziante (con cui il comico pugliese torna a collaborare dopo la parentesi solista di Tolo Tolo), autore anche della sceneggiatura(scritta a quattro mani con Zalone). Un ritorno alle origini, questa collaborazione, già in passato dall’alchimia vincente. La produzione è invece di Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production. Si tratta di una produzione Indiana Production con Medusa FIlm, in collaborazione con Netflix.

L’evento è atteso come la novità più importante dell’anno, e promette dunque grandi sorprese, emozioni e soprattutto risate, punti cardine del bagaglio artistico di Zalone. Ancora presto per fare pronostici, o dire se questo film riuscirà a battere o almeno eguagliare gli incassi dei suoi predecessori. Una cosa però è certa. Checco  è pronto per tornare al cinema e lasciare un altro piccolo frammento della sua arte.

🎬 Valutazione

Regia
★★
Interpretazioni
★★★
Storia
★★
Emozioni
★★
🏆 Voto Totale
2.3
★★
Matteo Cupellaro

Recent Posts

John Wick, un videogioco è in arrivo!

Un dirigente della Lionsgate conferma, un videogioco ad alto budget tratto dalla saga action di…

10 ore ago

Zootropolis 2 e il suo record

Zootropolis 2, la nuova avventura degli improbabili poliziotti Judy Hopps e Nick Wilde, è appena…

12 ore ago

Boogie Nights: l’epopea umana dietro il mito del successo

Diretto da Paul Thomas Anderson nel 1997, Boogie Nights è uno dei film chiave del…

13 ore ago

Stranger Things, il fenomeno culturale

Esaltante, astuto o dolceamaro. Questo è molto altro è Stranger Things, nato come serie e…

14 ore ago

Stranger Things: l’addio a Hawkins è la fine di un’era

Stranger Things chiude il cerchio con un finale epico e commovente: i Duffer Brothers onorano…

15 ore ago

Cinema italiani, il 2026 si inaugura con una nuova apertura

I cinema italiani non abbassano solo saracinesche: in questo inizio di 2026, infatti, un nuovo…

16 ore ago